Rilevato che l'abbandono dei rifiuti è un problema che riguarda tutti i cittadini e nel rispetto del Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti, approvato con delibera del Consiglio comunale n. 63/2023, il quale stabilisce le norme per garantire la tutela “igienico–sanitaria” e le disposizioni per il decoro dell'igiene ambientale, l'Amministrazione Comunale ha demandato all'Ispettore Ambientale comunale lo svolgimento di attività di controllo con funzioni pubbliche di vigilanza e di accertamento sul territorio dei rifiuti abbandonati, in collaborazione con le guardie volontarie incaricate.
Ogni comportamento “diverso dalle norme” provoca un danno a tutti mentre una somma di azioni “mirate” produce un ambiente sano ed una società migliore; bastano pochi piccoli gesti quotidiani per conquistarsi un ambiente più sano e migliore in cui vivere.
A tal proposito si vuol sensibilizzare la popolazione sul corretto svolgimento dello smaltimento di rifiuti e si avvisa la cittadinanza di attenersi alle disposizioni del suddetto Regolamento per il rispetto di tutti e del territorio.
L'ufficio Ambiente (ispettore ambientale) è a disposizione per chiarimenti ed eventuali suggerimenti nei giorni di ricevimento.