Stato Civile - Separazione e Divorzio

Data di pubblicazione:
12 Novembre 2018
Stato Civile - Separazione e Divorzio

Annotazione di sentenze emesse in italia
L’ufficio di Stato Civile di Mondolfo riceve direttamente dai tribunali le sentenze di divorzio emesse in Italia e riguardanti i matrimoni celebrati nel Comune, al fine dell’annotazione a margine dei relativi atti. Il divorzio è opponibile a terzi dal giorno di annotazione della sentenza.
 



Trascrizione di sentenze emesse all’estero
Le sentenze di divorzio emesse da autorità straniere riguardanti matrimoni trascritti nei registri di Stato Civile del comune di Mondolfo, possono essere trasmesse al Comune per la trascrizione tramite i competenti consolati italiani all’estero.
Il cittadino ha comunque la facoltà di chiedere direttamente la trascrizione, producendo personalmente la sentenza di divorzio, redatta in forma integrale e opportunamente tradotta e legalizzata, all’ufficiale dello Stato Civile.

Effetti
Con la trascrizione della sentenza di divorzio, avviene il riconoscimento automatico in Italia della sentenza pronunciata all’estero, pertanto la stessa acquista efficacia agli effetti civili.


Modalità di pagamento del diritto fisso (causale separazioni/divorzi)
- Bollettino postale sul conto 13277611
- Bonifico bancario IBAN: IT52G0306968390100000046006
intestati al Comune di Mondolfo Servizio Tesoreria
- Pagamento online mediante la piattaforma MPay accessibile direttamente dalla homepage del sito del Comune di Mondolfo: www.comune.mondolfo.pu.it > Servizi online > Pagamenti online MPay > Diritto fisso separazioni/divorzi (LINK)

Ultimo aggiornamento

Venerdi 24 Novembre 2023