Il Reddito di Cittadinanza, istituito con D.L. n. 4/2019, è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, disuguaglianza ed esclusione sociale, in forma di sostegno economico che integra i redditi familiari.
E' associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale dei beneficiari, tramite sottoscrizione di un Patto per il lavoro (presso il centro per l'impiego) o di un Patto per l'inclusione sociale (presso i servizi sociali del comune di residenza).
I cittadini possono richiederlo dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato d'inserimento lavorativo e d'inclusione sociale.
Il beneficio è denominato Pensione di cittadinanza se il nucleo familiare è composto:
- esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni;
- da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni che convivano esclusivamente con una o più persone di età inferiore, in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE (Allegato 3 del Regolamento ISEE, DPCM 159/2013).
La domanda può essere presentata presso i CAF o, dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali.
Esso viene erogato ai nuclei familiari in possesso, cumulativamente, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, dei requisiti economici, patrimoniali, di cittadinanza, residenza e soggiorno.
Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.redditodicittadinanza.gov.it/
Il RDC è costituito da due elementi:
• l'erogazione di un beneficio economico;
• la predisposizione di un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.
Gli interessati potranno avere maggiori informazioni rivolgendosi allo sportello sociale del Comune di Mondolfo, nei seguenti giorni:
Lunedì e Mercoledì dalle 8:00 alle 11:00 - Martedì dalle 14:30 alle 17:30
presso l’Ufficio RDC sito in Via La Torre, 1/A – Mondolfo – telefono 0721 939247/252
email: redditodicittadinanza@comune.mondolfo.pu.it