RICHESTE DI RIMBORSO PER DANNI CAUSATI A PRIVATI E IMPRESE DALLE ALLUVIONI 2024

La piattaforma regionale https://alluvione2024.regione.marche.it è attiva sino al 24 gennaio 2025

Data di pubblicazione:
09 Gennaio 2025
RICHESTE DI RIMBORSO PER DANNI CAUSATI A PRIVATI E IMPRESE DALLE ALLUVIONI 2024

OCDPC n. 1105 del 18 ottobre 2024 – Decreto Commissario Delegato del 2 novembre 2024 - Eccezionali Eventi meteorologici verificatisi, a partire dal giorno 18 settembre 2024 nel territorio della Regione Marche.

 

PRIVATI

I privati possono richiedere un contributo economico fino a un massimo di 5.000 euro per il ripristino della funzionalità abitativa dell’immobile danneggiato e dei beni essenziali distrutti o danneggiati. L'importo erogato è proporzionato al danno effettivo non coperto da assicurazione (se il danno subito è inferiore a 5 mila euro il contributo sarà rapportato al danno reale)

Come fare

  1. Scaricare il modulo B1 dal sito del Comune o dalla piattaforma della Regione Marche https://alluvione2024.regione.marche.it 
  2. Compilare il modulo con i dati richiesti, inclusa una descrizione sommaria dei danni subiti
  3. Inviare il modulo compilato e firmato, unitamente agli allegati richiesti, tramite email all’indirizzo: comune.mondolfo@provincia.ps.it
    o alla pec: protocollo.comune.mondolfo@emarche.it

Considerato che la data di chiusura della Piattaforma è il 24 gennaio e per i privati è necessaria la intermediazione degli uffici comunali, le schede dovranno pervenire al Comune entro le ore 13:00 del giorno 23/01/2025.

Cosa serve

  • Modulo B1 compilato
  • Copia di un documento d’identità valido
  • Documentazione fotografica dei danni
  • Eventuale perizia assicurativa o altra documentazione utile alla stima dei danni

Eventuali informazioni alle domande di contributo per i privati, possono essere formulate a:
• Sabrina Maiuri 071-2876154 e-mail 
sabrina.maiuri@regione.marche.it
• Annalisa Maria Guidotti 071-8064719 e-mail annalisamaria.guidotti@regione.marche.it

 

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Per le attività produttive le richieste sono compilate con assunzione di responsabilità dal legale rappresentante dell’impresa, contengono la richiesta di un contributo di €20.000 unitamente ad una stima sommaria dei danni subiti dagli immobili, dagli impianti produttivi e dalle materie prime o dai manufatti finiti (se il danno subito è inferiore a 20 mila euro il contributo sarà rapportato al danno reale)

Come fare

Per la compilazione delle schede C1, l’incaricato dell’attività produttiva (titolare o suo delegato) potrà eseguire l’accesso alla piattaforma https://alluvione2024.regione.marche.it  utilizzando le credenziali SPID. Una volta autorizzato l’accesso, cliccando sul menù “CreaDocumento”, l’utente potrà compilare il modulo C1

La piattaforma regionale https://alluvione2024.regione.marche.it  ai fini del monitoraggio dei danni subiti dalle imprese, comprese quelle del settore agricolo, sarà attiva sino al giorno 24 gennaio 2025 ore 13:00

Eventuali informazioni alle domande di contributo per le attività produttive imprese e settore Agricoltura, possono essere formulate a:
• dott. Pietro Talarico supporto tecnico amministrativo telefono 0718063854 e-mail pietro.talarico@regione.marche.it
• Paola Coppi telefono 071-8063875 e-mail paola.coppi@regione.marche.it
• Leonardo Balestra telefono 071-8063287 e-mail leonardo.balestra@regione.marche.it

Per segnalare errori e malfunzionamenti utilizzare la casella email: helpdesk.alluvione2024@regione.marche.it.