Nominati dal Sindaco, Nicola Barbieri, i nuovi eletti del Consiglio dei Bambini

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

20 Novembre 2019
Nominati dal Sindaco, Nicola Barbieri, i nuovi eletti del Consiglio dei Bambini

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Sindaco, Nicola Barbieri, ha nominato questa mattina i nuovi eletti del Consiglio dei Bambini, per l’anno scolastico 2019/2020.

La cerimonia si è svolta nella Sala Consiliare dove i bambini delle scuole primarie di Mondolfo Marotta si sono ritrovati per ricordare, insieme al consigliere delegato alle Politiche Giovani e dell’Infanzia Elena Mattioli, agli assessori Alice Andreoni, Davide Caporaletti e Giovanni Ditommaso e al consigliere comunale Giovanna Berluti, l’importanza di questa giornata: presente anche l’animatrice Tricia Caselli e lo storico, Mario Ercolani, che ha introdotto alcuni cenni storici del territorio.

Ai giovani eletti sono stati ricordati i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, soffermandosi in particolare sull’articolo 31 dove si ricorda “che i bambini hanno diritto alla libertà di espressione che comprende la ricerca, il ricevere e divulgare informazioni ed idee di ogni specie…”.

Il Sindaco ha voluto anche ribadire come “il Consiglio dei Bambini rappresenti un importante strumento per ascoltare la voce e le idee dei più piccoli con la finalità di migliorare la vivibilità della Città”.

“Un’esperienza molto qualificante che abbiamo vissuto lo scorso anno – hanno detto gli assessori Andreoni e Ditommaso – dove i bambini con le loro idee e proposte ci hanno aiutato a rendere migliore la Città. Nel corso dell’anno, insieme alle associazioni del territorio, i bambini potranno conoscere le tradizioni e la storia del nostro Comune”.

Per il nuovo anno scolastico la tematica scelta è “Conoscere il nostro territorio”: da una parte la storia e l’arte del capoluogo e dall’altra l’enogastronomia e le strutture turistiche.

Per suggellare la nuova nomina, l’Amministrazione comunale ha consegnato il regolamento a cui i bambini dovranno fare riferimento nell’espletamento del proprio dovere e ai 12 rappresentanti, sono state consegnate le spillette identificative del Consiglio dei Bambini di Mondolfo Marotta.

Infine, il Sindaco Nicola Barbieri ha ringraziato le Dirigenti, gli insegnanti ed i bambini di Mondolfo e Marotta per la collaborazione.

Questi i neo consiglieri eletti e nominati dal Sindaco:

MONDOLFO

5 A (Gaia Luzi, Raffaele Persico)

5 B (Lucia Giombetti, Costanza Leonardi)

MAROTTA

Campus 5 A (Romeo Quattrini, Luna Zocchi)

Campus 5 B (Cristian Corradorini, Chiara Messina)

FANTINI (Riccardo Ausili, Noemi Alaia Esposito)

RAFFAELLO (Mia Mariotti, Chiara Cherubini)