Consegnate le nuove strumentazioni alle scuole grazie alla riduzione delle indennità di Sindaco e Assessori

Dotati gli Istituti Comprensivi “E.Fermi” di Mondolfo e “Faà di Bruno” di Marotta di lavagne interattive multimediali, Pc portatili e schermi LCD.

04 Dicembre 2019

Sono state consegnate dall’Amministrazione comunale le lavagne interattive, i Pc portatili e gli schermi LCD, agli Istituti Comprensivi “E.Fermi” di Mondolfo e “Faà di Bruno” di Marotta acquistati grazie alla riduzione delle indennità di Sindaco e Assessori a favore di progetti per la Città.

Anche quest’anno, infatti, dopo il “Concorso di idee” avviato dalla Giunta Barbieri ed aperto a tutti i cittadini, per indicare in che modo utilizzare le riduzioni delle indennità di Sindaco e Giunta, è stato scelto di premiare il progetto di pubblica utilità suggerito dalle scuole del territorio comunale.

Una riduzione delle indennità che negli anni ha permesso di finanziare importanti progetti come il restauro del Monumento ai Caduti nel Parco della Rimembranza di Mondolfo e l’installazione di  attrezzature sportive sul lungomare di Marotta.

Per il 2019, dopo aver valutato le proposte ricevute, l’Amministrazione ha deciso di investire la cifra di circa 11 mila euro, derivante dalla riduzione delle indennità di Sindaco e Assessori, nelle scuole di Mondolfo e Marotta, come richiesto dalle dirigenti e dai docenti dei due Istituti Comprensivi ed anche dai genitori di diversi studenti.

“Abbiamo ritenuto fondamentale investire su scuole e dotazioni innovative – hanno detto il Sindaco e gli Assessori che sono stati accolti con grande entusiasmo dalle due dirigenti, dagli alunni e dai docenti – per supportare i nostri ragazzi nello studio e nell’apprendimento”.

Un necessario processo di innovazione tecnologica – come le stesse dirigenti scolastiche hanno sottolineato nella loro proposta -  che consentirà di avviare un miglioramento delle strumentazioni tecnologiche di cui la scuola dispone per “fornire un contributo adatto agli alunni, avvicinandoli ad un codice diverso e offrendo loro la possibilità di acquisire competenze nell’uso delle nuove tecnologie, al giorno d’oggi ormai divenute imprescindibili in tutti gli ambiti”.

Un contributo, dunque, che l’Amministrazione comunale ha deciso di apportare a sostegno del nuovo percorso digitale che le scuole del territorio hanno intrapreso.