Presentata la pista ciclabile che collegherà Piano Marina a Marotta centro

Il Sindaco Barbieri: “Iniziati i lavori di un’opera fondamentale per il quartiere”

03 Febbraio 2020
Presentata la pista ciclabile che collegherà Piano Marina a Marotta centro

Grande partecipazione all’incontro organizzato dall’Amministrazione comunale venerdì sera nella Sala “Blasi Fenici” nella nuova chiesa di Piano Marina dove è stato presentato il progetto della pista ciclabile che collegherà il quartiere di Piano Marina a Marotta.

Durante la serata, il Sindaco, Nicola Barbieri, coadiuvato dai tecnici, ha illustrato il progetto della pista ciclabile, realizzata in collaborazione con la Ditta So.di.co che collegherà via della Luna all’esistente rotatoria situata tra via del Sole e Via del Mare, per un tratto di 650 metri circa.

A questo si aggiungerà un ulteriore tratto di collegamemto con il  percorso già previsto dalla lottizzazione PP45. Questo permetterà di usufruire di un unico tracciato per pedoni e ciclisti che da Piano Marina raggiungerà Via G. Di Vittorio e Via Berlinguer, all’altezza del sottopasso Togliatti e Viale Europa.

La ciclabile sarà illuminata da un impianto a led e lungo il tracciato ci saranno anche alcune  piazzole di sosta, di forma rettangolare, con panchine e paline informative che ripercorreranno la storia dell’aeroporto.

La nuova pista avrà un significato anche storico-culturale, la volontà dell’Amministrazione è infatti quella di denominarla "Mondolfo Airfield” perché durante la guerra, nel 1945,  proprio in quella zona, era stato realizzato un aeroporto costruito dall’aviazione americana, che gli diede quel nome. Ricordi riportati alla luce grazie alle testimonianze con video e foto proiettate, durante l’incontro, da Edi Eusebi e Mario Ercolani, in collaborazione con l’Archeoclub di Mondolfo.

Tornando alla pista, il Sindaco Barbieri, nel suo intervento ha cosi spiegato: “Questo progetto ci permette di collegare un quartiere popoloso come è quello di Piano Marina con il centro di Marotta. Un nuovo percorso dedicato a pedoni e ciclisti che diventerà un vero e proprio spazio culturale dove sarà possibile ripercorrere la storia dell’Aeroporto “Mondolfo Airfield”  che durante la Seconda Guerra Mondiale sorgeva proprio in quella zona. Stiamo rivolgendo – ha proseguito Barbieri – grande attenzione alla mobilità sostenibile con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. Gli interventi già realizzati e quelli in programma vanno in questa direzione. Ne sono un esempio: la pista ciclo-pedonale che collega Centocroci a San Sebastiano, la riqualificazione del lungomare con la nuova pista ciclabile, i lavori in corso nella zona di Marotta Nord rientranti nel più ampio progetto della Ciclovia Adriatica insieme alla realizzazione del ponte ciclopedonale sul Cesano. Inoltre stiamo lavorando per la ciclovia di Vallata e per un percorso che in sicurezza possa collegare Centocroci a San Gervasio”.

Interventi che hanno permesso al Comune di Mondolfo di aggiudicarsi l’importante riconoscimento di “Comune Ciclabile”.

L’Amministrazione comunale, infine, ha informato i presenti anche sui futuri possibili collegamenti che interesseranno il quartiere.