La suggestiva location del Molo Arena torna protagonista della stagione turistica di Marotta, con una serie di eventi che animeranno le giornate più “calde” dell’estate. Un calendario ricco e variegato che è stato presentato in conferenza stampa dagli organizzatori, insieme al Sindaco Nicola Barbieri, all’Assessore al turismo Davide Caporaletti e all’Assessore alle Tradizioni locali Raffaele Tinti.
Questi ultimi hanno espresso grande soddisfazione, ringraziando da parte dell’Amministrazione comunale tutte le persone e i volontari, che con il loro impegno e il loro lavoro rendono possibile la realizzazione di queste manifestazioni così importanti per l’estate.
Si va dai tradizionali e tanto attesi appuntamenti della Festa della Tratta e del Marotta Acustica Festival, fino alla novità assoluta 2022 del Summer Paradise Festival.
Sarà proprio la tanto amata Festa della Tratta, giunta ormai alla sua dodicesima edizione, a inaugurare la stagione al Molo nei giorni del 23 e 24 luglio.
Dopo due anni di stop forzato, infatti, l’Associazione Malarupta ha annunciato con gioia il ritorno della festa estiva che ogni anno accoglie tantissimi cittadini e turisti in riva al mare, per gustarsi serate in compagnia con i migliori piatti della tradizione culinaria locale e per rivivere le emozioni della rievocazione storica con questo antico metodo di pesca.
Inoltre, chi vuole potrà acquistare il kit della Festa della Tratta 2022, con i “Cocci della Convivialità”: piatto e tazza da collezione, pezzi unici realizzati a mano da maestri artigiani.
Alla sua prima edizione il Summer Paradise Festival, che si terrà il 1 agosto, promette già di diventare un appuntamento clou dell’estate, grazie a un mix di eventi musicali e dj set, con ospiti del calibro di Fred De Palma, Aurimina e Rudeejay. Tanti i generi che si alterneranno sul palco, dall’house commerciale, all’hip hop reggaeton, fino alla musica anni 90/2000.
Il festival offrirà anche una zona food truck, con piatti della tradizione marchigiana rivisitati in chiavi originali.
Infine, il 12 e 13 agosto, sarà la volta dell’ormai consolidato MAF, nato da un’idea dell'Associazione Marotta Acustica Festival. Una serie di iniziative fantastiche, organizzate dal basso, dalla volontà dei ragazzi di fare musica e non solo, dove ciascuno esprime un proprio io semantico, pragmatico e libero. Una manifestazione, il MAF, che è già entrata nel cuore e nell’agenda dei cittadini e dei turisti che anche quest’anno hanno scelto Mondolfo Marotta come meta delle loro vacanze.