PRESENTATO A MONDOLFO L’EVENTO “BOOM!” DI MAX PAIELLA

Lo spettacolo musicale di Max Paiella con Flavio Cangialosi è in programma il 4 agosto nella Piazza del Comune

26 Luglio 2022
PRESENTATO A MONDOLFO L’EVENTO “BOOM!” DI MAX PAIELLA

C’è grande attesa a Mondolfo per lo spettacolo BOOM! di Max Paiella, in programma il prossimo 4 agosto nella piazza del Comune.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco “Tre Colli” di Mondolfo con il patrocinio e la collaborazione del Comune, è stato presentato alla stampa dal noto imitatore, comico e musicista, voce storica di Rai Radio 2, presso i locali del Municipio, alla presenza del Sindaco Nicola Barbieri, del Consigliere con delega alla Cultura Even Mattioli e di una rappresentanza della Pro Loco “Tre Colli”.

Max Paiella, accompagnato dal polistrumentista Flavio Cangialosi, sarà il protagonista di un viaggio immaginario tra musica e narrazione dal boom degli anni ’50 ad oggi, che condurrà il pubblico indietro nel tempo, grazie alle storie e alle grandi musiche, ma anche a canzonette, parodie e racconti divertenti che hanno determinato e determinano la ricchezza della nostra cultura.

“Siamo ancora suggestionati dalla musica. Il suono di questo BOOM culturale è resistito negli anni con melodie, canzoni, note che ritrovano le radici nella storia della musica italiana. Andando a scavare nelle nostre, scopriamo che l'Italia è stata la protagonista della musica europea fino al 1900, ma dopo la comparsa del Boogie Boogie ce ne siamo dimenticati, forse perché abbiamo iniziato a voler fa l’americani, come diceva Carosone.” – ha spiegato Max Paiella - “Se provassimo a ritornare italiani, magari inizierebbero a rispuntare fuori i Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini. Se il boom economico è un ricordo fastoso degli anni ‘60, il boom musicale ha passato di certo molte più generazioni, e sin dal 1600 lo abbiamo vissuto molte volte nella storia”.

“Per noi un’occasione imperdibile per proporre un artista che attraverso la chiave della comicità ripercorre i vizi e le virtù degli italiani, proponendo un viaggio che è anche un ricordo comune e che fa riflettere su noi stessi” – ha spiegato Massimo Papolini della Pro Loco “Tre Colli”.
“Si tratterà di un evento musicale e culturale molto suggestivo” – hanno dichiarato il primo cittadino Barbieri e il consigliere con delega alla Cultura Mattioli – “Max Paiella, voce storica del programma cult di Radio 2 ’Il ruggito del coniglio’ , proponendo brani famosi, che sono nella memoria collettiva di ogni italiano, riuscirà a emozionarci e a farci rivivere una storia di periodi felici e floridi, risvegliando ricordi atavici, intensi e struggenti. Per noi è un onore ospitare il suo spettacolo, Boom!, che ci farà divertire, come solo lui è in grado di fare con il suo talento e la sua ironia dissacrante”.

Martedi 26 Luglio 2022