"SPIGHE VERDI" 2022 PER IL COMUNE DI MONDOLFO

L’importante riconoscimento è stato concesso per il sesto anno consecutivo da Fee Italia e Confagricoltura

29 Luglio 2022
"SPIGHE VERDI" 2022 PER IL COMUNE DI MONDOLFO

Il programma “Spighe Verdi”, sviluppato da FEE Italia - Foundation for Environmental Education in collaborazione con Confagricoltura, ha lo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente nei Comuni rurali, attraverso un sistema di certificazione volontario, collaudato in 30 anni di esperienza internazionale.

Il Comune di Mondolfo ha ottenuto per il sesto anno consecutivo questa prestigiosa attestazione, che premia la capacità delle amministrazioni di introdurre strategie di gestione del territorio, attente e sensibili all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera Comunità.
L’annuncio del riconoscimento è stato dato, durante la Conferenza Spighe Verdi 2022, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Filomena Tiritiello.

La concessione de “le Spighe Verdi” si fonda sul rispetto di una serie di parametri che certificano le buone pratiche ambientali messe in campo dalle amministrazioni: dal corretto uso del suolo alla presenza di produzioni agricole tipiche, dalla sostenibilità alla qualità dell’offerta turistica, dagli impianti di depurazione alla gestione ottimizzata dei rifiuti oltre alla cura dell’arredo urbano.

Per la Giunta comunale si tratta di una importante riconferma del lavoro fatto negli anni, valorizzando le politiche di gestione del territorio nel senso della massima attenzione alla sostenibilità.
Un impegno, quello dell’Amministrazione comunale, reso possibile anche dalla costante collaborazione di numerose associazioni di volontariato del territorio, che si sono prodigate nell’opera di sensibilizzazione sui comportamenti corretti da tenere per la tutela dell’ambiente e della natura.

Venerdi 29 Luglio 2022