MONDOLFO, “IL BORGO DEI DESIDERI”

Il 10 agosto il Comune aderirà all'evento nazionale con una passeggiata alla scoperta del borgo antico

08 Agosto 2022
MONDOLFO, “IL BORGO DEI DESIDERI”

Il Comune di Mondolfo ha aderito all’evento nazionale “Il Borgo dei Desideri”, che si terrà nella Notte di San Lorenzo negli splendidi borghi aderenti all'Associazione “I Borghi più Belli d’Italia”.
Una giornata magica, quella del 10 agosto, in cui i borghi si trasformano in fantastici “Luoghi dei Desideri”.

Per l’occasione in tutta Italia si moltiplicheranno le iniziative dedicate a chi visiterà i borghi nella notte delle stelle cadenti, invitando tutti a scrivere il proprio desiderio per lasciarlo nel luogo identificato per la raccolta (un pozzo, una fontana, un giardino, ecc.).
Per questa edizione il tema proposto per esprimere il proprio desiderio sarà: "Esprimi il tuo desiderio per tutelare l'ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici".
Mondolfo ha scelto di far conoscere e valorizzare la bellezza del suo centro storico, organizzando una passeggiata alla scoperta del borgo antico, caratterizzata da una piacevolissima novità che coinvolgerà direttamente i partecipanti all’iniziativa.

Le persone, che decideranno di condividere questa suggestiva esperienza, potranno scrivere il proprio desiderio in un biglietto e lasciarlo in un luogo che sarà indicato durante la serata.
Tutti i desideri saranno poi raccolti dal Comune, che dovrà selezionare il desiderio che concorrerà alla vincita di un esclusivo premio. L’Associazione nazionale, dopo aver raccolto il desiderio selezionato da ogni Comune, voterà i primi tre desideri i cui autori verranno premiati con uno smartbox per un fine settimana per due persone in uno dei borghi più belli d'Italia.

Per Matteo Andreoli, Consigliere con delega al Borgo storico “Abbiamo aderito a questo evento nazionale, curato dall’Associazione ‘Borghi più Belli d’Italia’, perché è un modo originale e simpatico per valorizzare ancor più il nostro centro storico. La notte di San Lorenzo riveste da sempre un significato fuori dall’ordinario. La tradizione un pò ‘magica’ di esprimere desideri alla vista delle stelle cadenti è qualcosa che coinvolge e appassiona tutte le generazioni. Siamo certi che l’iniziativa riscuoterà grande successo sia tra i cittadini che i turisti che invitiamo a visitare Mondolfo, uno dei borghi più belli d’Italia, con la sua storia, arte e tradizioni”.

Lunedi 08 Agosto 2022