"Social Media Marketing": l'iniziativa dell'assessorato al Turismo dedicata ad attività e privati del territorio

Al via le iscrizioni: il corso online si terrà nelle giornate di venerdì 24 e martedì 28 aprile 2020.

21 Aprile 2020

“Social Media Marketing. Come affrontare la crisi e ripartire”: è questo il titolo della nuova iniziativa lanciata dal Comune di Mondolfo, assessorato al Turismo, per sostenere lo sviluppo e la promozione delle attività presenti nel territorio comunale in questo particolare momento di emergenza legata al Coronavirus.

Si tratta di un corso online dedicato all’apprendimento delle strategie digitali e consigli pratici per l’utilizzo dei social media a cui potranno partecipare attività, operatori e privati del territorio. Il programma prevede lezioni da 2 ore che si svolgeranno nelle giornate di venerdì 24 e martedì 28 aprile 2020.

L’ introduzione del corso è affidata all’assessore, Davide Caporaletti mentre il  relatore è Riccardo Del Bianco (Social Media Marketer): una figura di riferimento per entrare nel mondo del marketing digitale.  Un’iniziativa innovativa e al tempo stesso di preparazione per quella che si preannuncia una stagione estiva tutta da riscrivere dove, proprio a causa dell’emergenza Covid19, i social potrebbero per molti rappresentare una nuova modalità di offerta commerciale da utilizzare, necessaria per rimettere in moto le attività. I social media, ormai è opinione consolidata, hanno una potenza mediatica mai raggiunta .

Uno dei maggiori punti di forza è sicuramente la possibilità, da parte delle aziende, di commercializzare il loro brand a livello globale in qualsiasi parte del mondo. E’ altrettanto vero che i social media hanno reso i clienti sempre più sofisticati e li hanno abituati a sviluppare nuove tecniche nella ricerca, valutazione, scelta e acquisto di beni e servizi. Ed è per questo che bisogna essere in grado di utilizzare i mezzi che questa sfida produce con consapevolezza e soprattutto personalizzarli in base alla propria attività, con strategie di marketing in grado di modificarne i contorni e soprattutto personalizzare i prodotti che vengono offerti in base ai desideri del consumatore.

E se l’idea era quella di mettere a disposizione un mezzo di acquisizione dedicato principalmente alle attività del territorio comunale, in realtà il corso online sta già attirando una platea diversificata e non solo legata al settore dell’offerta turistica. Ne abbiamo parlato con l’assessore al Turismo e Comunicazione, Davide Caporaletti: “Si tratta di una nuova iniziativa nata con l’intento di supportare ed inizializzare le attività del nostro territorio nel mondo della comunicazione legata ai social per imparare a gestire ed ampliare il raggio d’azione della propria attività. A causa dell’emergenza ancora in atto, infatti, abbiamo ritenuto che il social media marketing rappresenti la parte costitutiva di ogni strategia: i numeri ci dicono che i brand maggiormente coinvolti da una presenza nel Social Media Marketing mostrano una crescita del 18% dei ricavi. Dati importanti che vogliamo condividere con attività, operatori e privati, per dare loro un’opportunità strategica di grande potenzialità ed aiutarli ad ed essere competivi. Certo è che il Social Web – ha concluso Caporaletti - è imprevedibile ed è per questo che grazie a questo corso online è possibile avere consigli base per lanciare idee creative ed utilizzare target, metodi, tempi ed anche essere in grado di scegliere la giusta piattaforma per pubblicizzare la propria offerta”.

Un invito dunque dell’assessorato al Turismo a prendere confidenza con le piattaforme social per promuovere la propria attività. Si tratta di una prima iniziativa a cui ne seguiranno altre nelle prossime settimane.

Per info ed iscrizioni è possible mettersi in contatto con l’Ufficio turismo 0721.939252, oppure basta cliccare  QUI