Successo per "La Danza delle Scarpette Rosse" per dire "No" alla violenza sulle donne

Prevista per il 25 novembre 2020 l’inaugurazione del mosaico artistico che sarà posizionato sul lungomare

Data di pubblicazione:
04 Settembre 2020
Successo per "La Danza delle Scarpette Rosse" per dire "No" alla violenza sulle donne

Si è svolto l’ultimo laboratorio per la realizzazione del mosaico “La Danza delle Scarpette Rosse”, progetto importante di sensibilizzazione per combattere la violenza sulle donne che vede insieme Comune di Mondolfo e l’Associazione Culturale “Chiaro Scuro”.

Su invito del Presidente del Consiglio Comunale, Filomena Tiritiello con la delega anche alle Pari Opportunità, hanno partecipato al laboratorio, oltre agli assessori Lucia Cattalani ed Alice Andreoni, anche i consiglieri comunali Greta Grestini e Giovanna Berluti. Ognuna di loro ha realizzato il proprio paio di “Scarpette Rosse” come simbolico impegno personale per “Dire No” alla violenza sulle donne.

“Si tratta di una iniziativa che ha riscosso grande successo – ha spiegato il Presidente, Tiritiello -  ed è stata da subito accolta con grande sensibilità ed interesse da parte dei cittadini, delle associazioni e dei tanti artisti che hanno voluto fortemente partecipare a questa campagna di sensibilizzazione per Dire No alla Violenza sulle Donne,: un interesse diffuso che ci ha visto costretti a prorogare il termine per la consegna dei mosaici e consentire in tal modo ad un numero maggiore di persone di lasciare il proprio “segno” artistico. Ogni paio di scarpette rosse creato è stato accompagnato dal pensiero del suo realizzatore, donne, uomini, bambini e artisti da tutto il mondo; ciò ci ha arricchito, commosso e permesso di raggiungere lo scopo che ci eravamo prefissati: quello di offrire un nuovo percorso di riflessione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere e delle donne in particolare. E’ stata scelta l’arte, nelle variegate forme e generi, come veicolo per riflettere su questa piaga sociale, su cui non possiamo permetterci di abbassare la guardia, nonostante il difficile e particolare momento che tutti noi stiamo vivendo”.

Ringraziamenti da parte dell’Amministrazione comunale all'Associazione "Chiaro Scuro", a  tutti i privati e alle attività commerciali che hanno contribuito all’iniziativa attraverso la donazione di piastrelle rosse, materiale difficili da reperire.

Tutti i lavori realizzati verranno utilizzati per decorare il Lungomare Cristoforo Colombo la cui cerimonia d’inaugurazione dell’opera completa si terrà volutamente il 25 Novembre 2020, proprio in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Ottobre 2021