Tornano gli "Ecoturistici" 2021 alla scoperta della natura del territorio

Si inizia con l’escursione di sabato 5 giugno con “I Gruccioni della Valle dei Tufi”

Data:
26 Maggio 2021
Immagine non trovata

Tornano gli “Ecoturistici”, giunti alla quinta edizione, che prenderanno il via sabato 5 giugno 2021 e proseguiranno con escursioni mirate anche nei mesi di luglio ed agosto.
 

Promossi dal Comune di Mondolfo, assessorato all’Ambiente ed organizzati dal Gruppo Guide “Passamontagna”, i percorsi ecoturistici alla scoperta della natura del nostro territorio rappresentano un modo per immergersi nella tranquillità e scoprire scorci panoramici e paesaggi delle nostre colline. Si tratta escursioni molto apprezzate da adulti e bambini a cui è possibile partecipare in modo gratuito.
 

Primo appuntamento in calendario, sabato 5 giugno 2021,  con “I Gruccioni della Valle dei Tufi”: il percorso sarà di circa 3 chilometri e consentirà di osservare il coloratissimo uccello dell’Africa che arriva nelle nostre zone per nidificare. Il ritrovo è per le ore 17 alla Madonna delle Grotte.  Due gli appuntamenti previsti per il mese di luglio: sabato 3 sarà la volta de “Lungo le sponde del fiume Cesano” mentre giovedì 15 luglio si terrà una affascinante escursione  “Dalla campagna alla cantina” tra strade bianche e filari di querce.
 

Per il mese di agosto altre due escursioni in programma: venerdì 6 con “Startrekking alla Valle dei Tufi” e  sabato 21 agosto con “Escursione al tramonto e aperitivo”.
 

Nonostante le restrizioni, come già avvenuto l’anno scorso, abbiamo deciso di organizzare anche la quinta edizione 2021 degli itinerari Ecoturistici – ha commentato l’assessore all’Ambiente,  Filomena Tiritiello - visto che si tratta di eventi che si svolgono praticamente all’aperto.  Un momento di relax tra le bellezze dei nostri paesaggi, tra le colorate campagne alla scoperta delle biodiversità. Ovviamente per partecipare sarà necessario avere mascherina e gel igienizzante, così come la guida ad ogni partenza darà le informazioni che consentiranno a tutti i presenti di svolgere le escursioni in sicurezza”.

Per le escursioni le guide raccomandano un abbigliamento sportivo. Obbligatorio, inoltre, portare la mascherina e gel igienizzante a base alcolica, così come la prenotazione (Niki 328.6762576).  

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Ottobre 2021