Giunti alla quarta edizione di SYNESTHESIA FESTIVAL, come tradizione, si schiude al pubblico con due esposizioni principali all’insegna dei cinque sensi nel Complesso Monumentale Sant’Agostino dal 9 luglio al 15 agosto.
La prima ALLEGORIE DEI SENSI, curata dal professor Stefano Papetti vedrà esposta all’interno della sala dello Spazio Museale Civico per la prima volta dopo un attento restauro, una tela di Giovan Francesco Guerrieri, pittore nativo di Fossombrone e vissuto a cavallo tra XVI e XVII secolo.
Un soggetto certamente inusuale quello proposto da questa tela, ma che bene si attaglia alle ricerche portate avanti nel corso degli ultimi anni nell’ambito di SYNESTHESIA FESTIVAL, nato grazie ad una felice intuizione di Filippo Sorcinelli e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Mondolfo.
Salendo alle Sopralogge si apre in apparente contrasto l’installazione STORIE SMASCHERATE - c’erano una volta di dispositivi di protezione individuale, a cura di Chiara De Angelis, della rivista Magazzino e di Samuele Severini.
"Storie smascherate" è una collezione fotografica digitale che vuole raccontare aneddoti ed evoluzioni dell’uso della mascherina, mostrando come l’impiego dei dispositivi di protezione individuali abbiano influenzato la società e come siano stati ripetutamente utilizzati nel corso della storia.
Inaugurazioni mostre
Venerdì 9 Luglio 2021 ore 18:00
MONDOLFO
Complesso Monumentale Sant’Agostino
Via Cavour, 6
Dal 9 luglio al 15 agosto 2021
L’ingresso al Museo è gratuito.
lunedì, martedì, giovedì ore 9-13/15-18;
mercoledì, venerdì ore 9-13/15-18/21-24
sabato, domenica e festivi 10-12/16-19/21-24.
Per info:
https://www.synesthesiafestival.net