Mondolfo e San Costanzo ospitano il Campionato Nazionale di Ruzzola 2021

Presentazione ufficiale questa mattina in attesa dell'evento sportivo che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 luglio

12 Luglio 2021
Mondolfo e San Costanzo ospitano il Campionato Nazionale di Ruzzola  2021

Con il patrocinio del Comune di Mondolfo e di San Costanzo, è stato presentato ufficialmente, questa mattina, il 44 esimo Campionato Nazionale di Ruzzola Individuale organizzato dalla UISP e  dalla USD Ruzzola Mondolfo.

L’importante evento sportivo, che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 luglio 2021, rappresenta un momento in cui sport e promozione del territorio si uniscono sotto la stessa bandiera.

Prevista la presenza di oltre 130 giocatori provenienti da ogni parte d’Italia di cui una trentina marchigiani, la regione dove il gioco della ruzzola ha una tradizione generazionale.

Un week end che vedrà i giocatori sfidarsi a lanci di ruzzola tra le colline di Mondolfo e quelle di San Costanzo: i percorsi di gara interesseranno Via Vincareto, Via Tomba, Via Monteciappellano ed una pausa pranzo al Chiostro di Sant’Agostino a Mondolfo. Poi domenica 18 alle ore 17 sarà il momento delle premiazioni.

Soddisfatti il Sindaco di Mondolfo, Nicola Barbieri e l’assessore allo Sport, Giovanni Ditommaso: “Si tratta di un importante evento sportivo – hanno detto – che abbiamo l’onore di ospitare insieme a San Costanzo che rappresenta anche un grande momento di promozione del nostro territorio così legato alla tradizione delle ruzzola”.

Doveroso per il sindaco di San Costanzo, Filippo Sorcinelli, “ricordare come la ruzzola rappresenti per la nostra terra – ha detto -  una importante tradizione che coinvolge sportivi di tutte le età: una vera eccellenza”.

Maggiori dettagli tecnici sullo svolgimento delle gare sono stati affidati , infine, a Lorenzo Pagnetti e a Giancarlo Rossi della USD  “Ruzzola Mondolfo” che hanno spiegato le dinamiche tecniche di qualificazione e di come questo 44 esimo Campionato, che si svolgerà nel week  end, vedrà sfidare il meglio della ruzzola nazionale.

Venerdi 04 Marzo 2022