Passeggiate al Castello: mercoledì 4 agosto 2021 si parla di Francesco di Giorgio Martini

Ritrovo alle ore 21 ai Musei Civici con prenotazione obbligatoria e partecipazione gratuita

02 Agosto 2021

Non poteva mancare una Passeggiata al Castello di Mondolfo che non proponesse la figura di Francesco di Giorgio Martini: artista ecclettico, ispiratore del Rinascimento, praticò oltre l’architettura, anche la pittura, la scultura, la miniatura. Conteso dalle corti di tutta Italia, sempre indaffarato nei suoi cantieri sparsi per l’intera penisola, lasciò Francesco di Giorgio Martini testimonianze del suo genio in tante Regioni da lui anche ripetutamente percorse. Opere da scoprire, ammirare per un affascinante ed imperdibile itinerario nell’arte, nella storia, nel paesaggio, nella cultura e non solo del Quattrocento italiano oggi da ammirare anche grazie al progetto e portale Terre Martiniane (www.terremartiniane.org) , ma tutto da narrare pure in uno dei borghi più belli d’Italia. E così la Passeggiata al Castello di Mondolfo, architettura legata al genio martiniano, sarà mercoledì 4 agosto occasione anche per qualche digressione su questo genio dell’umanesimo chiamato a fortificare Mondolfo da Giovanni Della Rovere. Con ritrovo alle ore 21 – partenza ore 21,15 – presso i Musei civici al Complesso Monumentale di S.Agostino la visita – come tutti i mercoledì sino all’1 settembre – promossa dall’Archeoclub d’Italia con la collaborazione del Comune porterà ad ammirare gli esterni del castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese. Mondolfo Galleria senza soffitto oltre alla mostra “Allegoria dei Sensi” così come l’esposizione “Storia Smascherate” sempre a cura di PAM impreziosiranno la serata. Gratuito pure l’accesso ai Musei civici e all’Armeria del Castello che vedrà la presenza di un armigero in costumi medievali per raccontare armi e tecniche di combattimento fra Medioevo e Rinascimento (dalle ore 21 alle ore 23). In programma tutti i mercoledì sino all’1 settembre 2021 l’iniziativa porta alla scoperta in uno dei borghi più belli d’Italia, Mondolfo. A partecipazione gratuita per le passeggiate al castello è indispensabile la prenotazione telefonando al 366.5608563 in orario di apertura dei Musei civici. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it -  www.comune.mondolfo.pu.it .

Venerdi 04 Marzo 2022