TARI - Tassa sui rifiuti - documenti e modulistica

documenti e modulistica

Descrizione

Con Legge n. 147/2013 art. 1 comma 641 e seguenti, è disciplinata la TARI - Tassa sui Rifiuti, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
 
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Per iscrizioni / variazioni / cancellazioni, il contribuente può recarsi direttamente allo sportello TARI oppure può utilizzare la modulitica messa a disposizione dall'Ufficio presentandola all'Ufficio Protocollo del Comune oppure inviandola per PEC o E-Mail, oppure può utilizzare lo sportello telematico dell'Ufficio Tributi - Linkmate.

 
Gli avvisi di pagamento TARI precompilati vengono inviati direttamente dal Comune ai contribuenti regolarmenti iscritti.

 

Bollettazione ordinaria in corso

Avvisi di pagamento Saldo TARI 2025 in recapito nel mese di novembre
(scadenza pagamento al 16/12/2025)

 

I contribuenti possono richiedere l’invio delle bollette tramite e-mail con semplice richiesta da inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica: tributi@comune.mondolfo.pu.it con oggetto "Invio bollette per e-mail" con indicazione del proprio nominativo/intestazione, del codice fiscale ed allegando una copia del documento di riconoscimento.

 

Linkmate - Sportello telematico Ufficio Tributi

Accedi >>> Linkmate è lo sportello telematico dell'Ufficio Tributi al servizio del contribuente. Si potrà comunicare direttamente con l'ufficio ed accedere al proprio fascicolo (documenti, versamenti, dati catastali ecc.) e pagare autonomamente on-line le proprie bollette. L'accesso allo sportello è gratuito e non obbligatorio.

 

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Tributi

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono: 0721939213
Telefono: 0721939214
Email: tributi@comune.mondolfo.pu.it
PEC: protocollo.comune.mondolfo@emarche.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

Dall'anno 2025, con deliberazione ARERA n. 133/2025 è stata prevista una componente perequativa (UR3) a copertura delle agevolazioni riconosciute ai beneficiari di bonus sociale per i rifiuti, attualmente previsto nella misura del 25% della TARI annuale dovuta per i nuclei famigliari con ISEE fino ad € 9.530,00 oppure fino ad € 20.000,00 per le famiglie con almeno quattro figli a carico.

Gli aventi diritto otterranno automaticamente il bonus sociale rifiuti e ne avranno evidenza nella bollettazione TARI (1^ applicazione dall'anno 2026 in riferimento alle condizioni dell'anno 2025).

Il bonus è cumulabile con le agevolazioni comunali già eventualmente spettanti.

Maggiori notizie per il bonus sociale rifiuti direttamente al sito Arera: https://www.arera.it/

 

Pagina aggiornata il 09/12/2025