TORNA "MAR80 FESTIVAL" A MAROTTA DAL 7 AL 12 AGOSTO E 28 AGOSTO

Musica, cinema, comicità e spettacoli per celebrare i 'mitici' anni '80. Tra gli ospiti Donatella Rettore, Max Giusti, Mario Lavezzi, Ian Paice e tanti altri

Data:

01 agosto 2025

Immagine principale

Descrizione

È stata presentata ufficialmente, alla presenza del sindaco Nicola Barbieri, dell’assessore al Turismo Davide Caporaletti  e dei rappresentanti della Pro Loco Marotta, la quinta edizione del Festival "Mar80".

L'iniziativa, frutto della collaborazione tra la Pro Loco di Marotta e il Comune di Mondolfo, propone quest'anno un ricco calendario di sette serate imperdibili, ad ingresso gratuito, che si svolgeranno nella suggestiva cornice di Piazza dell'Unificazione, tutte dedicate a chi ha vissuto o semplicemente ama gli indimenticabili anni '80.

Il festival prenderà il via giovedì 7 agosto alle ore 21:30 con "Cinema80", una serata all'insegna della settima arte che vedrà la proiezione del cult movie "Flashdance" sotto le stelle. Un'occasione unica per rivivere le emozioni del cinema di quegli anni in un'atmosfera magica a cielo aperto.

Il venerdì successivo, l'8 agosto, Piazza dell'Unificazione si trasformerà in una vera e propria discoteca all'aperto con "Disco80", dove il pubblico potrà scatenarsi sulle note dei grandi successi musicali di quel periodo. La serata sarà resa ancora più speciale dalla diretta radiofonica curata da Radio Veronica e Radio Arancia, che permetterà di condividere l'energia della festa con un pubblico ancora più ampio.

Sabato 9 agosto sarà il momento della musica dal vivo con i Popdeluxe e Cristina Di Pietro, nota al grande pubblico per la sua partecipazione a "The Voice of Italy". Insieme al celebre Mario Lavezzi, gli artisti proporranno un viaggio musicale attraverso i grandi classici degli anni '80, reinterpretati con la passione e l'energia che solo la musica live sa regalare.

La domenica del 10 agosto porterà invece il sorriso in piazza con "Comico80": protagonista della serata sarà Max Giusti, che con il suo spettacolo "A Tutto Max" saprà conquistare il pubblico con la sua ironia e il suo talento comico, regalando momenti di pura allegria e divertimento.

Il momento clou del festival arriverà lunedì 11 agosto con il concertone "Mitici80", che vedrà salire sul palco una delle voci più rappresentative di quel decennio: Donatella Rettore. La celebre cantante, interprete di successi immortali come "Splendido Splendente", "Kobra" e "Lamette", animerà il pubblico dalle ore 21:30 con la sua inconfondibile energia e carisma.

A chiudere questa prima parte del festival, martedì 12 agosto, sarà "Rock80" con i RockOpera, con Cristian “Cicci” Bagnoli, una formazione unica nel suo genere che unisce la potenza del rock all'eleganza di un'orchestra sinfonica, promettendo uno spettacolo di grande impatto visivo e musicale.

Ma le sorprese non finiscono qui. La grande novità dell'edizione 2025 è infatti "Legend80”  “Deep Purple Night", in programma per mercoledì 28 agosto sempre in Piazza dell'Unificazione. La serata inizierà alle ore 19:00 con un esclusivo meet & greet, per poi proseguire con un tributo d'eccezione ai leggendari Deep Purple, che vedrà la partecipazione di Ian Paice insieme alla rock Deep Purple tribute band, per un'esperienza musicale che promette di essere indimenticabile.

Un festival che si conferma dunque come uno degli appuntamenti più attesi dell'estate, capace di unire generazioni diverse per un'epoca che ha segnato profondamente la cultura popolare e che continua a esercitare il suo fascino anche sui più giovani.

 

 

Da Comune di Mondolfo

A cura di

Segreteria del Sindaco

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono: 0721939209
Email: sindaco@comune.mondolfo.pu.it

Pagina aggiornata il 01/08/2025