Richiesta permesso per passo carrabile

Servizio attivo

Chiunque intende aprire o modificare o regolarizzare un passo carrabile, deve chiederne l'autorizzazione all'ente proprietario della strada su cui si immette la proprietà privata.

A chi è rivolto

Privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, il subentro o la rinuncia dell'autorizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso il veicolo del titolare del passo carrabile)

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presentando la documentazione presso gli uffici del Comando di Polizia Locale o presso l’ufficio protocollo del Comune. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e foto recenti dei luoghi. Dopo l'approvazione della domanda, verrà fornita la segnaletica da apporre in corrispondenza del passo carrabile.

La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario con il consenso degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico attraverso il servizio dedicato

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • Presso la sede operativa della Polizia Locale: la richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Polizia Locale sito a Marotta (zona stazione FF.SS.) in Via Litoranea, 69 - Mondolfo
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo sito nella sede comunale in Via Garibaldi 1 - Mondolfo

L’atto autorizzatorio e il segnale indicatore di passo carrabile (cd. cartello) devono essere ritirati presso lo stesso ufficio dopo aver versato i costi dovuti.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Planimetria dell'area interessata
  • n° 2 fotografie dello stato dei luoghi che ritraggano:
    • frontalmente il cancello/portone di ingresso aperto;
    • l’area interna privata ed il varco di accesso alla strada pubblica;

Cosa si ottiene

  • Il rilascio dell'autorizzazione del passo carrabile
  • Cartello segnaletico da esporre

Tempi e scadenze

Rilascio dell'autorizzazione entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Costi

  • Marca da bollo da euro 16,00 per l'istanza
  • Marca da bollo da euro 16,00 sull’autorizzazione rilasciata;
  • Rimborso spese per il cartello di passo carrabile pari a 16€ da pagare successivamente 

Il passo carrabile è assogettato al canone unico di occupazione suolo pubblico

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per passo carrabile direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

6° Settore Corpo Polizia Locale

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono: 0721960629
Email: polizialocalemarotta@comune.mondolfo.pu.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2025