Marotta
Marotta é un rinomato centro balneare e spiaggia Bandiera Blu FEE, nella località che ha ispirato la canzone "Il mare d'inverno" del cantautore Enrico Ruggeri è ancora vivo l'attaccamento alle tradizioni del passato marinaro.
Feste locali mantengono viva la cultura enogastronomica: "La Festa della Tratta", ripropone un tipo di pesca a strascico praticata in fondali bassi e sabbiosi che si svolge a fine luglio e la Sagra dei Garagoi, nel mese di aprile, occasione per gustare i tradizionali molluschi cucinati dai pescatori locali. Lungo il litorale si alternano zone di spiagge sabbiosa e spiaggia rocciosa, mentre il fondale è uniformemente sabbioso. La spiaggia è caratterizzata dal recupero di un moletto, divenuto un punto di attrazione primaria, oltre ad una serie di stabilimenti balneari moderni e ben attrezzati.
Il lungomare, pista ciclabile e mosaici
Il lungomare di Marotta, all’interno del più ampio progetto della «Ciclovia Adriatica», vanta un’ampia pista ciclabile che costeggia il marciapiede e il relativo muretto di separazione dalla spiaggia. Proprio questo muretto negli ultimi anni è diventato il protagonista di “Mosaichiamo la città”; una vasta iniziativa di riqualificazione urbana sostenuta dal Comune di Mondolfo e promossa dall’associazione culturale «Chiaro Scuro» che ha decorato gran parte del litorale con coloratissimi e gioiosi mosaici realizzati in sinergia con enti e realtà del territorio come le scuole di Marotta e Mondolfo, alcuni artisti del territorio.