Approvato al consiglio comunale il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)

L’Amministrazione comunale di Mondolfo compie un passo verso l'inclusione e l'acessibilità

Data:

31 gennaio 2025

Immagine principale

Descrizione

L’Amministrazione comunale di Mondolfo, che ha da tempo avviato azioni e progetti finalizzati alla progressiva eliminazione delle barriere architettoniche presenti sul territorio, compie ora un altro passo verso l’inclusione e l’accessibilità con l’approvazione all’unanimità in Consiglio comunale del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.). A darne notizia sono il sindaco Nicola Barbieri insieme agli assessori che hanno seguito l’iter: l’assessore ai Servizi Sociali Alice Andreoni e l’assessore ai Lavori Pubblici Filomena Tiritiello. Questo strumento, già previsto dalla normativa nazionale (L. 41/1986), rappresenta un fondamentale tassello nel raggiungimento della soglia ottimale di fruibilità degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini.

Alla base del Piano, redatto dallo studio di architettura e urbanistica “Scarpa & Drouille” in sinergia con gli uffici competenti del Comune, c’è un’attenta analisi delle strutture e degli spazi pubblici, con una mappatura accurata allo scopo di individuare le barriere architettoniche presenti negli edifici e nelle aree di uso collettivo.

L’adozione di questo Piano è un traguardo importante per la nostra comunità; prima di noi, nessuna Amministrazione del Comune di Mondolfo aveva adempiuto a questo obbligo di legge, che risale al lontano 1986” – hanno dichiarato il sindaco e gli assessori. “Oltre alla mappatura delle barriere presenti sul territorio, all’interno del Piano sono previsti interventi concreti per abbattere gli ostacoli e un supporto cartografico informativo per l’attuazione e il monitoraggio del Piano. Uno strumento che dovrà essere costantemente aggiornato. Non si tratta quindi di un semplice documento, ma di un impegno concreto per continuare a costruire una città per tutti, che sappia accogliere ogni cittadino e rispondere alle sue esigenze. Dopo l’ottenimento della ‘Bandiera Lilla’, prosegue dunque, attraverso il P.E.B.A., il nostro progetto di migliorare nel tempo la fruizione degli spazi pubblici.

Da Comune di Mondolfo

A cura di

Ufficio Edilizia - Urbanistica

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono: 0721939224
Email: urbanistica@comune.mondolfo.pu.it

Pagina aggiornata il 25/03/2025