MONDOLFO, BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA DESTINATI ALLA PROTEZIONE CIVILE

Il provvedimento riguarda due fabbricati e un terreno situati in via De Gasperi

Data:

02 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Nei giorni scorsi, alla presenza del sindaco Nicola Barbieri, del vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Carlo Diotallevi, del comandante della Polizia Locale Ivan Donati e dei rappresentanti della Protezione Civile “Faà di Bruno”, è stata ufficializzata l’assegnazione al Comune di Mondolfo di due fabbricati e un terreno situati in Via A. De Gasperi.

 

Un percorso complesso avviato nel 2020 e concluso a febbraio 2025 con il decreto dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC) che, a seguito della manifestazione di interesse presentata dal Comune di Mondolfo, ha trasferito gli immobili al patrimonio indisponibile dell’ente per il perseguimento di finalità sociali e istituzionali ed in particolare “per la destinazione delle aree e degli immobili ad Associazioni di protezione civile, per fini di ricovero mezzi, moduli operativi, formazione, ecc, nonché dalla possibile collocazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), anche in funzione della posizione strategica degli immobili”.

 

Il sindaco Nicola Barbieri ha tenuto a ringraziare il vicesindaco e gli uffici comunali per aver seguito in prima linea l’iter sottolineando “il traguardo raggiunto per la nostra comunità e il grande valore morale”.

 

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo percorso.” - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Carlo Diotallevi - “Da anni stavamo lavorando per trovare una nuova sede operativa per la Protezione Civile e finalmente ci siamo riusciti. Spazi che saranno fondamentali per il Comune e per l’Associazione di Protezione Civile “Faà di Bruno” che dal 2016 collabora attivamente con l’Amministrazione per la gestione delle emergenze”.

 

 

Da Comune di Mondolfo

Persone

Carlo Diotallevi

Vice Sindaco, Assessore al Bilancio e Programmazione Finanziaria, Patrimonio, Sicurezza e Protezione Civile

Immagine della persona

A cura di

Segreteria del Sindaco

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono: 0721939209
Email: sindaco@comune.mondolfo.pu.it

Luoghi

Municipio di Mondolfo

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono: 07219391
Email: comune.mondolfo@provincia.ps.it
PEC: protocollo.comune.mondolfo@emarche.it

Pagina aggiornata il 02/04/2025