Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Le variazioni di residenza, dal 9 maggio 2012, sono soggette ad una nuova disciplina (art. 5 del D.L. n. 5 del 09/02/2012 - convertito in Legge n. 35 del 04/04/2012).
Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da un altro Comune, dall'estero o verso l'estero, oltre a quelle di cambiamento di abitazione all'interno del Comune, possono essere presentate, oltre che agli sportelli d'Anagrafe, anche per posta raccomandata o via email (esclusivamente nel rispetto dei criteri precisati nel modulo di richiesta, alla voce "Modalità di presentazione") e sono registrate entro due giorni lavorativi dalla data di presentazione o ricezione dell'istanza.
Cosa serve
Documentazione compilata
Cosa si ottiene
Variazione di residenza
Tempi e scadenze
L'Ufficio Anagrafe provvederà quindi ad accertare la sussistenza dei requisiti necessari entro i successivi 45 giorni, in mancanza dei quali l'iscrizione verrà annullata.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Vincoli
Si sottolinea la necessità di prestare la massima attenzione alla correttezza dei dati riportati nell'istanza in quanto, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione comporterà la decadenza dai benefici eventualmente acquisiti sulla base della stessa, nonché il rilievo penale della dichiarazione non veritiera.
L'art. 5 del D.L. 28/03/2014 n. 47 convertito con L. 23/05/2014 n. 80 ha inoltre introdotto l'obbligo di dimostrare di avere titolo all'occupazione dell'alloggio. A tal fine è necessario allegare alla richiesta di residenza una dichiarazione sull'apposita modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, disponibile nella sezione Allegati in fondo alla pagina.
Casi particolari
Residenza temporanea
Riguarda cittadini temporaneamente dimoranti in Comuni diversi da quello proprio di residenza, da almeno 4 mesi. Non è certificabile. Durata: 1 anno.
La modulistica necessaria è disponibile presso gli sportelli d'Anagrafe, sul sito del Ministero dell'Interno e nella sezione Allegati in fondo alla pagina. Allegare sempre una copia di un documento d'identità.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.