Variazioni di residenza

Servizio attivo

Come comunicare variazioni di residenza

A chi è rivolto

A chi deve comunicare una variazione di residenza

Descrizione

Le variazioni di residenza, dal 9 maggio 2012, sono soggette ad una nuova disciplina (art. 5 del D.L. n. 5 del 09/02/2012 - convertito in Legge n. 35 del 04/04/2012).

Dal 27 aprile 2022 è possibile presentare le dichiarazioni anagrafiche on line dal sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Come fare

Le dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza da un altro Comune, dall'estero o verso l'estero, oltre a quelle di cambiamento di abitazione all'interno del Comune, possono essere presentate, oltre che agli sportelli d'Anagrafe, anche per posta raccomandata o via email (esclusivamente nel rispetto dei criteri precisati nel modulo di richiesta, alla voce "Modalità di presentazione") e sono registrate entro due giorni lavorativi dalla data di presentazione o ricezione dell'istanza. 

Cosa serve

Documentazione compilata

Cosa si ottiene

Variazione di residenza

Tempi e scadenze

L'Ufficio Anagrafe provvederà quindi ad accertare la sussistenza dei requisiti necessari entro i successivi 45 giorni, in mancanza dei quali l'iscrizione verrà annullata.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Si sottolinea la necessità di prestare la massima attenzione alla correttezza dei dati riportati nell'istanza in quanto, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione comporterà la decadenza dai benefici eventualmente acquisiti sulla base della stessa, nonché il rilievo penale della dichiarazione non veritiera.

L'art. 5 del D.L. 28/03/2014 n. 47 convertito con L. 23/05/2014 n. 80 ha inoltre introdotto l'obbligo di dimostrare di avere titolo all'occupazione dell'alloggio. A tal fine è necessario allegare alla richiesta di residenza una dichiarazione sull'apposita modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno, disponibile nella sezione Allegati in fondo alla pagina.

Casi particolari

Residenza temporanea
Riguarda cittadini temporaneamente dimoranti in Comuni diversi da quello proprio di residenza, da almeno 4 mesi. Non è certificabile. Durata: 1 anno.

La modulistica necessaria è disponibile presso gli sportelli d'Anagrafe, sul sito del Ministero dell'Interno e nella sezione Allegati in fondo alla pagina. Allegare sempre una copia di un documento d'identità.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono Mondolfo: 0721939236
Telefono Marotta: 072196513
Email: demografici@comune.mondolfo.pu.it
PEC: protocollo.comune.mondolfo@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2025