IDS - Imposta di Soggiorno

Servizio attivo

Come versare l'imposta di soggiorno

A chi è rivolto

Alle strutture ricettive

Descrizione

Nel Comune di Mondolfo, con delibera del Consiglio Comunale n. 8 del 06/02/2018 è istituita l'imposta di soggiorno prevista dall'art. 4 del D.Lgs. n. 23/2011. L'applicazione dell'Imposta decorre dal 1^ aprile al 30 settembre di ogni anno. Il relativo gettito è destinato a finanziare gli interventi, previsti nel bilancio di previsione del Comune di Mondolfo in materia di turismo (come da normativa vigente).

L’imposta è corrisposta dai soggetti non residenti nel Comune di Mondolfo per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale. I soggetti che pernottano nelle strutture ricettive corrispondono l’imposta al gestore della struttura, il quale rilascia quietanza delle somme riscosse.

Con delibera del Consiglio Comunale n. 4/2024 è stato modificato il regolamento Comunale.

Con delibera della Giunta Comunale n. 30/2024 sono state approvate le tariffe 2024
(nuove tariffe solo per i Campeggi ed i B&B - invariate le tariffe delle altre tipologie)

Come fare

Il gestore della struttura ricettiva deve:

  • Informare i propri ospiti in ordine all'applicazione, entità ed esenzioni dell’imposta di soggiorno tramite affissione in luoghi comuni della struttura e/o pubblicazione nel sito internet della struttura del materiale informativo istituzionale che sarà fornito dall’Ufficio Tributi del Comune.
  • Richiedere la compilazione delle apposite dichiarazioni per l’esenzione;
  • Riscuotere l’imposta, rilasciandone quietanza emettendo una apposita ricevuta numerata e nominativa al soggetto che ha corrisposto il tributo, ovvero unitamente alla ricevuta/fattura fiscale emessa se dovuta;
  • Conservare le ricevute/fatture e le dichiarazioni presentate dagli ospiti per l’ottenimento delle esenzioni;
  • Eseguire al Comune il riversamento trimestrale dell'imposta incassata e le relative
    comunicazioni/denunce previste.

Il gestore della struttura ricettiva effettua la comunicazione ed il riversamento trimestrale delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno. La comunicazione trimestrale deve essere presentata dal legale rappresentante della società o dal titolare in caso di ditta individuale. Nel caso di gestioni svolte in forma non imprenditoriale (Es. Bed & Breakfast e Appartamenti ammobiliati ad uso turistico), la dichiarazione va presentata dalla persona fisica che ha dato comunicazione di inizio di attività al SUAP.


Si premette che utilizzando il software “Tourist Tax” fornito dall'Ufficio, il conteggio dell'imposta dovuta, le relative rendicontazioni e comunicazioni con l'amministrazione sono automatiche, ed è possibile pagare direttamente online con il circuito pagoPA.

Cosa serve

Modulistica compilata

Cosa si ottiene

Riversamento tassa di soggiorno

Tempi e scadenze

Il servizio non ha fasi o scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio IDS - Imposta di Soggiorno direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi - Sistema Informativo

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono: 0721939213
Telefono: 0721939214
Email: tributi@comune.mondolfo.pu.it
PEC: protocollo.comune.mondolfo@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2025