Richiesta permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale

A chi è rivolto

I contrassegni invalidi vengono rilasciati a tutti coloro che hanno problemi di deambulazione e ai non vedenti;

  • Essi debbono essere richiesti presso il Comune di residenza del soggetto richiedente e sono validi in tutto il territorio nazionale e nei paesi esteri membri dell’U.E.;
  • I contrassegni hanno validità di 5 anni nei casi di invalidità permanente, oppure possono avere una validità più breve nei casi di invalidità temporanea;
  • I contrassegni disabili sono rinnovabili;
  • Per i minori di anni 18, la domanda va inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.

Descrizione

I contrassegni invalidi sono una speciale forma di autorizzazione per il transito e la sosta di veicoli al servizio di persone invalide.

Essi sono disciplinati dagli art. 7 e 188 del Codice della Strada (D. Lgs n. 285/1992) e dall'art. 381 del relativo Regolamento d'esecuzione (D.P.R. n. 495/1992 e D.P.R. n. 503/1996).

Come fare

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • Presso la sede operativa della Polizia Locale: la richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Polizia Locale sito a Marotta (zona stazione FF.SS.) in Via Litoranea, 69 - Mondolfo
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso l'Ufficio Protocollo sito nella sede comunale in Via Garibaldi 1 - Mondolfo

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • per tutte le pratiche inerenti ai contrassegni invalidi occorre presentare una richiesta utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Mondolfo o reperibile presso gli uffici della Polizia Locale, allegando:
    • per il primo RILASCIO:
      • specifico certificato di accertamento della Commissione medica dell’A.S.T. dove si attesta che il richiedente ha una "capacità di deambulazione sensibilmente ridotta" (Art. 381 del D.P.R. 495/1992) ovvero di analogo certificato medico rilasciato dell’ufficio Medicina legale dell’A.S.T. (D.P.R. 503/1996);
      • n. 1 fotografia formato tessera da applicare sul contrassegno;
      • n. 1 fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
    • per il RINNOVO di un contrassegno disabili in scadenza:

      • un certificato del medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che diedero diritto al primo rilascio;

      • n. 1 fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

      • n. 1 fotografia formato tessera da applicare sul contrassegno;

    • per il DUPLICATO allegare, a seconda del caso:

      • il contrassegno deteriorato o la denuncia di furto/smarrimento;

      • n. 1 fotografia formato tessera da applicare sul contrassegno;

      • n. 1 fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità

N.B: Nel caso in cui il contrassegno oggetto di richiesta, sia ricollegabile ad una invalidità temporanea, andranno prodotte 2 marche da bollo del valore di € 16,00

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.

Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.  

Costi

  • Versamento una tantum di € 5,00 da effettuarsi prima del rilascio;
  • n. 2 marche da bollo del valore di € 16,00, nel solo caso in cui il contrassegno oggetto di richiesta, sia ricollegabile ad una invalidità temporanea;

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Modalità di utilizzo

  • Il contrassegno è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile;
  • Deve essere esposto in originale ed in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell’invalido;

Dove utilizzarlo

  • fermo restando l’utilizzo degli stalli riservati e contraddistintiti dall’apposita segnaletica, il contrassegno abilita alla sosta gratuita nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento (strisce blu);
  • Con il titolare del contrassegno a bordo, permette di accedere alle aree pedonali, alle zone a traffico limitato (ZTL) e alle corsie preferenziali riservate a mezzi pubblici e taxi su tutto il territorio nazionale;
  • Permette di sostare nelle aree di parcheggio in cui è imposto un limite temporale della sosta (disco orario), senza limitazioni di tempo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

6° Settore Corpo Polizia Locale

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono: 0721960629
Email: polizialocalemarotta@comune.mondolfo.pu.it

Pagina aggiornata il 25/03/2025