PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

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14/11/2018

Relazione Generale

1^ PARTE
1 - PREMESSA ................................................................................................................... 3
1.1 - Definizione del Piano ............................................................................................ 4
1.2 – Struttura organizzativa e competenze ................................................................... 5
1.2.1 - Compiti del Comune...................................................................................... 6
2 - METODO ADOTTATO E STRUTTURA DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE.. 7
2^ PARTE
3 - CARATTERISTICHE GENERALI DEL TERRITORIO E DELLA POPOLAZIONE12
3.1 - Caratteristiche del territorio comunale ................................................................ 12
3.2 - Aspetti geologici e geomorfologici ..................................................................... 12
3.3 - Idrografia superficiale.......................................................................................... 16
3.4 - Aspetti Meteo-climatici ....................................................................................... 17
3.5 - Insediamenti Residenziali e Produttivi e Rete Viaria .......................................... 21
3.5.1 – Insediamenti residenziali e produttivi ......................................................... 21
3.5.2 - Rete viaria .................................................................................................... 22
3.6 - Assetto demografico ............................................................................................ 23
3.7 - Strutture Sanitarie ................................................................................................ 24
3.8 - Strutture Scolastiche............................................................................................ 26
3.9 - Strutture Ricettive................................................................................................ 27
3^ PARTE
4 - RISCHIO IDROGEOLOGICO .................................................................................... 30
4.1 - Frane ................................................................................................................... 30
4.1.1 - Metodologia ................................................................................................. 30
4.1.2 – Analisi del rischio frana nel territorio comunale......................................... 32
4.2 – Esondazioni......................................................................................................... 33
4.2.1 - Metodologia ................................................................................................. 33
4.2.2 – Analisi del rischio esondazione nel territorio comunale ............................. 34
4.3 - Aree a rischio ...................................................................................................... 35
4.4 - Piano di Emergenza Area F-07-0135 (PAI) – Centro storico di Mondolfo......... 36
4.4.1 - Caratteristiche geomorfologiche ed idrologiche delle aree in dissesto........ 36
4.4.2 - Popolazione coinvolta nel piano di evacuazione ......................................... 36
4.4.3 - Popolazione da evacuare.............................................................................. 37
4.4.4 - Zone da evacuare o da sottoporre a divieto di circolazione......................... 37
4.4.5 - Aree di Attesa e di Primo Soccorso (A.P.S.)............................................... 38
4.4.6 - Centro di Accoglienza.................................................................................. 38
4.4.7 - Presidi Forze dell’Ordine e Volontariato..................................................... 38
4.4.8 – Cancelli ....................................................................................................... 39
4.4.9 - Presidi Sanitari............................................................................................. 39
4.4.10 – Telecomunicazioni .................................................................................... 39
4.5 - Piano di Emergenza Area E – 07 - 0001 (PAI) – Foce Fiume Cesano................ 40
4.5.1 - Caratteristiche geomorfologiche ed idrologiche delle aree in dissesto........ 40
4.5.2 - Popolazione coinvolta nel piano di evacuazione ......................................... 40
4.5.3 - Popolazione da evacuare.............................................................................. 41
4.5.4 - Zone da evacuare o da sottoporre a divieto di circolazione......................... 41
4.5.5 - Aree di Attesa e di Primo Soccorso (A.P.S.)............................................... 41
4.5.6 - Centro di Accoglienza.................................................................................. 42
4.5.7 - Presidi Forze dell’Ordine e Volontariato..................................................... 42
4.5.8 – Cancelli ....................................................................................................... 42
4.5.9 - Presidi Sanitari............................................................................................. 43
4.5.10 – Telecomunicazioni .................................................................................... 43
4.6 - Indicatori di evento e monitoraggio..................................................................... 44
4.6.1 - Periodo Ordinario ........................................................................................ 44
4.6.2 - Periodo di Emergenza.................................................................................. 44
AA - RISCHIO INCENDI BOSCHIVI……………………………...…………………..47
5 - RISCHIO SISMICO..................................................................................................... 51
5.1 – Premessa ............................................................................................................. 51
5.2 - Individuazione scenari rischio sismico................................................................ 54
5.3.1 – Introduzione ................................................................................................ 54
5.3.2 - Pericolosità sismica...................................................................................... 55
5.3.3 – Vulnerabilità................................................................................................ 56
5.3.4 - Valutazione del danno ................................................................................. 57
5.3.5 - Valutazione della popolazione coinvolta…………………………………. 59
5.4 - Regolamentazione del traffico nei centri abitati, in emergenza, in caso di sisma 60
6 - INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DI PROTEZIONE CIVILE................................ 63
6.1 – Aree di ammassamento....................................................................................... 63
6.2 – Aree di primo soccorso "meeting point"............................................................. 64
6.3 – Aree di accoglienza............................................................................................. 65
4^ PARTE
7 - SISTEMA DI COMANDO E CONTROLLO.............................................................. 72
7.1 – Unità Tecnica Comunale (U.T.C.)...................................................................... 72
7.2 - Centro Operativo Comunale (C.O.C.)................................................................. 73
7.2.1 - Funzioni di supporto………………………………………………………80
7.3 - Lineamenti della Pianificazione .......................................................................... 86
7.3.1 - Coordinamento Operativo............................................................................ 86
7.3.2 - Salvaguardia della popolazione ................................................................... 87
7.3.3 - Rapporti con le Istituzioni............................................................................ 87
7.3.4 - Informazione alla popolazione..................................................................... 87
7.3.5 - Salvaguardia del sistema produttivo locale.................................................. 88
7.3.6 - Ripristino della viabilità e dei trasporti........................................................ 88
7.3.7 - Funzionalità delle Telecomunicazioni ......................................................... 88
7.3.8 - Funzionalità dei Servizi Essenziali.............................................................. 88
7.3.9 - Censimento danni persone e cose ................................................................ 89
7.3.10 - Censimento e salvaguardia dei beni culturali ............................................ 89
7.3.11 - Compilazione della modulistica e relazione giornaliera dell’intervento ... 89
8 - MODELLO DI INTERVENTO ................................................................................... 90
8.1 - Sistema di Comando e Controllo ed Attivazioni in Emergenza……………….103
8.2 - Fase di Attenzione……………………………………………………………..103
8.3 - Stato o Fase di Preallarme …………………………………………………….104
8.4 - Stato o Fase di Allarme – Emergenza ………………………………………...105
9 - ORGANI E STRUTTURE PROVINCIALI DELLA PROTEZIONE CIVILE……..107
9.1 - Comitato provinciale di Protezione Civile…………………………………….107
9.2 - Ufficio Provinciale di Protezione Civile e Ufficio provinciale dell’emergenza
presso la Prefettura…………………………………………………………..107
9.3 - Centro Coordinamento Soccorso (C.C.S.)…………………………………….107
9.4 - Centro Operativo Misto (C.O.M.)……………………………………………..108
 9.5 - Attività dei componenti del sistema provinciale di protezione civile…………109
10 - INFORMAZIONE E FORMAZIONE DELLA POPOLAZIONE…………………114
10.2 - Norme di comportamento per la popolazione ……………………………….115
10.3 - Norme di comportamento in caso di sisma…………………………………..115
10.3.1 - Prima del terremoto……………………………………………………..115
10.3.2 - Durante il terremoto……………………………………………………..116
10.3.3 - Dopo il terremoto………………………………………………………..117
11 - MASS MEDIA ED INFORMAZIONE ................................................................... 119
5^ PARTE
12 - GESTIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE............................................ 121
12.1 - Aggiornamento Periodico................................................................................ 121
12.2 - Formazione e Informazione............................................................................. 121
12.3 - Esercitazioni .................................................................................................... 122

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