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A chi necessita di certificati anagrafici o di stato civile
Descrizione
Novità in materia di certificazioni
A seguito delle modifiche introdotte dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto notorio, dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Gli enti pubblici e i gestori di servizi pubblici non possono chiedere ai cittadini la produzione di certificati, ma sono tenuti ad accettare le autocertificazioni sottoscritte dagli interessati (i modelli utilizzabili per le dichiarazioni sono disponibili in fondo alla pagina "Autocertificazione".
Come fare
I cittadini possono rivolgersi presso gli sportelli di anagrafe di Mondolfo e Marotta per ottenere certificati o estratti di atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte, nei casi in cui gli eventi suddetti siano registrati nel comune di Mondolfo; in caso contrario occorre rivolgersi al Comune dove rispettivamente è stata registrata la nascita, dove è stato celebrato il matrimonio/unione civile o dove è avvenuto il decesso.
Nei casi in cui non è possibile avvalersi delle autocertificazioni, i cittadini possono rivolgersi presso gli sportelli di anagrafe di Mondolfo e Marotta per ottenere i certificati.
Cosa serve
Documento di identità del richiedente
Procedure collegate
Validità dei certificati
- Certificati di nascita e morte: illimitata.
- Tutti gli altri: 6 mesi dalla data del rilascio.
Cosa si ottiene
Certificati anagrafici e di stato civile
Tempi e scadenze
Il rilascio dei certificati è soggetto solo ai tempi di attesa agli sportelli, ordinariamente di pochi minuti.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Vincoli
Rilascio di certificazioni a terze persone
Per ottenere certificati anagrafici relativi a persone diverse dal richiedente è necessario compilare e sottoscrivere un modulo di richiesta, nel quale saranno indicate le generalità del richiedente, la motivazione e il tipo di certificato richiesto, corredato da fotocopia di un documento d’identità del richiedente.
Informazioni anagrafiche
Il rilascio di informazioni anagrafiche è vietato dalla legislazione vigente: l’accesso alle notizie anagrafiche può avere luogo esclusivamente attraverso l’ottenimento delle ordinarie certificazioni, con le modalità già descritte.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.