Stato Civile - Decessi

Servizio attivo

Come dichiarare un decesso

A chi è rivolto

A chi necessita di dichiarare un avvenuto decesso

Come fare

In caso di decesso avvenuto nel comune di Mondolfo presso un’abitazione, i parenti del defunto o un loro delegato (solitamente un incaricato dell’impresa funebre) sono tenuti a presentare denuncia entro 24 ore presso la sede centrale del Comune (Piazza Del Comune n. 26).

Cosa serve

Documenti da presentare per la redazione dell’atto:
mod. ISTAT compilato dal medico curante

Documenti necessari per ottenere il permesso di seppellimento:
certificato di visita necroscopica, redatto dal medico necroscopo dopo 15 ore dalla morte

Non è possibile procedere al seppellimento prima di 24 ore dal decesso, salvo in casi particolari previsti dalla legge.

Cosa si ottiene

Dichiarazione avvenuto decesso

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere effettuata entro 24 ore dalla morte

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Quando il decesso avviene in un ospedale, una casa di cura o di riposo, il Direttore sanitario provvede direttamente alla trasmissione dell’avviso di morte al competente ufficiale dello Stato Civile.

Ulteriori informazioni

Per denunce di decesso nei giorni di sabato e festivi contattare il numero 335 341470 nei seguenti orari: Sabato 9:00 - 12:00. Domenica e festivi 14:30 - 17:30

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile

Via Giuseppe Garibaldi, 1, 61037 Mondolfo PU, Italia

Telefono Mondolfo: 0721939236
Telefono Marotta: 072196513
Email: demografici@comune.mondolfo.pu.it
PEC: protocollo.comune.mondolfo@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2025