Prevenzione e lotta alla zanzara tigre

Data di pubblicazione:
12 Novembre 2018
Prevenzione e lotta alla zanzara tigre

Da alcuni anni il Comune partecipa al progetto di monitoraggio della zanzara tigre in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico di Pesaro.
La zanzara tigre colpisce soprattutto nelle ore più fresche della giornata, mattino presto e tramonto – procurando gonfiori e irritazioni persistenti spesso anche dolorosi – e riposa di notte sulla vegetazione. Nelle persone particolarmente sensibili può provocare risposte allergiche che richiedono attenzione medica.
Il Comune fronteggia la presenza della zanzara tigre con un articolato piano di prevenzione e lotta biologica in tutte le aree pubbliche, da Aprile ad Ottobre, tramite il proprio personale tecnico (ispettore ambientale) che, oltre ad indicare i punti più critici rilevati dal monitoraggio settimanale, fa da tramite fra i cittadini e la ditta aggiudicataria responsabile degli interventi di disinfestazione.
L’Ufficio Ambiente distribuisce su richiesta, durante l'orario di servizio, pastiglie anti-larvali da mettere in caditoie, sottovasi e ovunque ci sia ristagno d'acqua.
Per raggiungere i migliori risultati, la collaborazione dei cittadini è fondamentale.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Lunedi 28 Dicembre 2020