Centro residenziale per anziani

Data di pubblicazione:
12 Novembre 2018
Centro residenziale per anziani

Il Centro Residenziale per Anziani è una moderna e funzionale struttura dotata di tutti i comfort necessari alla dimora stabile degli anziani autosufficienti e non, che per ragioni diverse non possono più vivere in famiglia.
Il Centro opera con l’obiettivo di garantire il mantenimento o il miglioramento dello stato di salute e il benessere psico-fisico degli anziani, attraverso occasioni di vita comunitaria e servizi di aiuto nelle attività quotidiane, possibilità di attività ricreative, assistenza infermieristica e riabilitativa.

Coordinatore della struttura: Dott.ssa Patrizia Sambuco
Ufficio amministrativo: Christian Cursini

Struttura residenziale
Il Centro Residenziale per Anziani è una struttura polifunzionale con due tipologie di servizio:
a) RESIDENZA PROTETTA – con 45 posti letto;
b) CASA DI RIPOSO – con 15 posti letto; 
che hanno in comune alcuni requisiti organizzativi e strutturali. 
La Residenza protetta accoglie in via temporanea o permanente anziani non autosufficienti che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
La Casa di riposo ospita anziani autosufficienti che trovandosi in condizioni di fragilità sociale o personale, hanno scelto di avvalersi dei servizi collettivi e delle garanzie di protezione del Centro.

Il Centro ha una superficie interna di 2800 mq ed è strutturato su tre livelli comunicanti attraverso scala ed ascensore; al piano seminterrato sono funzionanti la lavanderia, la stireria, il magazzino, la cucina, la dispensa, la cappella per le funzioni religiose e gli spogliatoi del personale di servizio; al piano terra si trovano gli uffici di direzione e i servizi collettivi: il refettorio, il salone di soggiorno, la sala TV, l’infermeria, l’ambulatorio medico, i locali per il bagno assistito e l’acconciatura dei capelli, nonché 29 camere da letto singole e 10 camere doppie per gli ospiti.
Al piano superiore si trovano ancora 7 camere da letto ed un ampio terrazzo con vista panoramica.

Il Centro ospita 60 persone anziane provenienti in larga parte dal territorio comunale; la gestione dei servizi è affidata alla Cooperativa Sociale “COOSS Marche Onlus” di Ancona, la quale assicura il funzionamento della struttura residenziale avvalendosi di un coordinatore responsabile del Centro, di un animatore, di operatori socio-sanitari, infermieri, addetti alle pulizie e addetti alla lavanderia e guardaroba.

Ammissione
Il Centro Residenziale accoglie le persone anziane di ambo i sessi di età non inferiore a  60 anni; possono essere ammesse persone anche d’età inferiore se invalide o affette da malattie che richiedono assistenza continua.

Documenti da presentare
Per informazioni sulla documentazione da presentare per l'ammissione al Centro, rivolgersi ai referenti sopra indicati via email o telefono.

Per maggiori informazioni sul Centro è possibile consultare la Carta dei Servizi del Centro, disponibile nella sezione "Allegati" in fondo alla pagina.

indirizzo

Via Saragat, 12

comune

Mondolfo

provincia

PU

telefono

0721 959537

fax

0721 959043

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Gennaio 2021