Il Centro Residenziale per Anziani è una moderna e funzionale struttura dotata di tutti i comfort necessari alla dimora stabile degli anziani autosufficienti e non, che per ragioni diverse non possono più vivere in famiglia.
Il Centro opera con l’obiettivo di garantire il mantenimento o il miglioramento dello stato di salute e il benessere psico-fisico degli anziani, attraverso occasioni di vita comunitaria e servizi di aiuto nelle attività quotidiane, possibilità di attività ricreative, assistenza infermieristica e riabilitativa.
Coordinatore della struttura: Dott.ssa Patrizia Sambuco
Ufficio amministrativo: Christian Cursini
Struttura residenziale
Il Centro Residenziale per Anziani è una struttura polifunzionale con due tipologie di servizio:
a) RESIDENZA PROTETTA – con 45 posti letto;
b) CASA DI RIPOSO – con 15 posti letto;
che hanno in comune alcuni requisiti organizzativi e strutturali.
La Residenza protetta accoglie in via temporanea o permanente anziani non autosufficienti che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse.
La Casa di riposo ospita anziani autosufficienti che trovandosi in condizioni di fragilità sociale o personale, hanno scelto di avvalersi dei servizi collettivi e delle garanzie di protezione del Centro.
Il Centro ha una superficie interna di 2800 mq ed è strutturato su tre livelli comunicanti attraverso scala ed ascensore; al piano seminterrato sono funzionanti la lavanderia, la stireria, il magazzino, la cucina, la dispensa, la cappella per le funzioni religiose e gli spogliatoi del personale di servizio; al piano terra si trovano gli uffici di direzione e i servizi collettivi: il refettorio, il salone di soggiorno, la sala TV, l’infermeria, l’ambulatorio medico, i locali per il bagno assistito e l’acconciatura dei capelli, nonché 29 camere da letto singole e 10 camere doppie per gli ospiti.
Al piano superiore si trovano ancora 7 camere da letto ed un ampio terrazzo con vista panoramica.
Il Centro ospita 60 persone anziane provenienti in larga parte dal territorio comunale; la gestione dei servizi è affidata alla Cooperativa Sociale “COOSS Marche Onlus” di Ancona, la quale assicura il funzionamento della struttura residenziale avvalendosi di un coordinatore responsabile del Centro, di un animatore, di operatori socio-sanitari, infermieri, addetti alle pulizie e addetti alla lavanderia e guardaroba.
Ammissione
Il Centro Residenziale accoglie le persone anziane di ambo i sessi di età non inferiore a 60 anni; possono essere ammesse persone anche d’età inferiore se invalide o affette da malattie che richiedono assistenza continua.
Documenti da presentare
Per informazioni sulla documentazione da presentare per l'ammissione al Centro, rivolgersi ai referenti sopra indicati via email o telefono.
Per maggiori informazioni sul Centro è possibile consultare la Carta dei Servizi del Centro, disponibile nella sezione "Allegati" in fondo alla pagina.