Decreto Semplificazione:
AUTOCERTIFICAZIONE E PRIVATI
L’articolo 30 bis del Decreto Legge n. 76 del 16-07-2020 (convertito con Legge n. 120 dell’11-09-2020) ha modificato gli articoli 2 e 71 comma 4 del Testo Unico sulla documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000).
A seguito delle modifiche apportate, dal 15 settembre 2020 anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni di cui all’art. 46 del DPR n. 445/2000.
Su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del dichiarante, le pubbliche amministrazioni certificanti sono tenute a verificare e confermare il contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Il ricorso all’autocertificazione rispetta le esigenze di semplificazione amministrativa e permette di limitare l’accesso dell’utenza agli uffici comunali, nel rispetto delle norme di contenimento anti Covid-19.
Fermo restando l’obbligo generalizzato di accettare le autocertificazioni, si evidenzia che i certificati anagrafici destinati a soggetti privati (notai, banche, assicurazioni, ecc.) non rientrano tra i casi di esenzione dell’imposta di bollo (tabella B allegata al DPR. n. 642/1972).
Per richiedere la verifica dei dati autocertificati è sufficiente indirizzare la richiesta ad uno dei seguenti recapiti:
email comune.mondolfo@provincia.ps.it
pec protocollo.comune.mondolfo@emarche.it