Portale Servizi Scolastici Online

Iscrizioni on-line per il servizio refezione scolastica a.s. 2023/2024 entro il 8 settembre 2023

Data di pubblicazione:
28 Agosto 2020
Portale Servizi Scolastici Online

Iscrizioni on-line per

 il servizio refezione scolastica a.s. 2023/2024

entro l’8 settembre 2023

 

Anche per l'anno scolastico 2023/2024, la domanda di iscrizione al servizio di refezione scolastica va presentata on-line, direttamente sul sito internet istituzionale del Comune di Mondolfo, mediante l’accesso al portale dei servizi scolastici online, seguendo il  percorso: AREE TEMATICHE // SCUOLA – POLITICHE GIOVANILI // SERVIZI SCOLASTICI ON-LINE oppure digitando il seguente indirizzo: https://mondolfo.simeal.it/sicare/benvenuto.php (si consiglia l’utilizzo di un browser Google Chrome o Mozilla Firefox aggiornati alla versione più recente).

 

L’accesso al portale è consentito, in ottemperanza al Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (Decreto Semplificazioni - che impone la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione al servizio di cittadini e imprese), mediante l’utilizzo di SPID o di CIE/CNS/TS-CNS.

 

Si precisa che la scadenza dell’8 settembre 2023 è riferita a coloro che hanno intenzione di usufruire del servizio dal momento in cui sarà effettivamente attivato. Infatti la domanda può essere presentata anche nel corso dell’anno scolastico, con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla decorrenza indicata nella domanda.

 

Una volta entrati nella vostra area riservata, potrete effettuare la domanda per il servizio di refezione scolastica, cliccando sulla seguente icona:

 

 

Vi appariranno le date entro le quali sarà possibile presentare la domanda, dovrete cliccare sul simbolo + che vedrete in fondo a destra della riga e, in automatico compariranno già i dati del genitore (solitamente colui che poi scaricherà la relativa spesa sulla propria denuncia dei redditi). Una volta completati tutti i passaggi previsti, riceverete, all’indirizzo mail da voi indicato, il documento riepilogativo generato automaticamente con i dati da voi inseriti, a conferma dell’acquisizione della richiesta al protocollo del Comune.

Nella compilazione della domanda, si chiede particolare attenzione ai dati relativi alla scuola, classe e/o sezione, che vostra/o figlia/o andrà a frequentare, per evitare che il personale scolastico possa riscontrare difficoltà nel trovare il corrispondente nominativo nell’elenco degli alunni che usufruiscono del servizio, nel momento in cui andranno a rilevare la loro eventuale assenza. A tal proposito si ricorda che occorre comunicare al personale scolastico, entro e non oltre le ore 9,30 di ogni mattina, l’eventuale assenza dal servizio refezione, nonostante la presenza dell’alunna/o (esempio per uscita anticipata programmata), in quanto una volta prenotato il pasto, anche in caso di uscita anticipata non programmabile, il costo corrispondente verrà fatturato comunque.


 

Con l’iscrizione on-line i genitori potranno, in ogni momento:  

  • verificare le presenze del proprio figlio, relativamente alla mensa scolastica;
  • consultare l’estratto conto dei versamenti e procedere al pagamento delle rette, con il circuito pagoPA, anche on-line, evitando fastidiose file agli sportelli abilitati (pur rimanendo attiva tale possibilità);
  • stampare in automatico l’attestazione dei versamenti valida ai fini fiscali, senza dover fare apposita richiesta all’ufficio competente.

 

All’interno del portale è attivo anche un servizio di messaggistica che consentirà ai genitori di
comunicare direttamente con gli operatori degli uffici comunali competenti.

Per ulteriori funzionalità del portale consigliamo di consultare il relativo manuale in fondo alla pagina – sul sito.

 

Su Play Store o Apple Store è disponibile l’App Simeal, che ha le stesse funzionalità del portale, tranne la richiesta del servizio che dovrà essere, necessariamente, presentata via WEB.

 

Per eventuali richieste di assistenza sia per la fase di registrazione al portale sia per l’iscrizione al servizio refezione, l’ufficio economato rimane a disposizione al numero telefonico 0721 939212, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 – giovedì dalle ore 15,00 alle 17,30
oppure all’indirizzo di posta elettronica: economato@comune.mondolfo.pu.it

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Giugno 2023