Agenda Digitale

Data di pubblicazione:
12 Novembre 2018
Agenda Digitale

L'Agenda Digitale è una delle sette iniziative principali individuate nella più ampia Strategia Europa 2020, che punta alla crescita inclusiva, intelligente e sostenibile dell'Unione.
Lo scopo dell'Agenda Digitale è sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per favorire l'innovazione, la crescita economica e la competitività.

Nel quadro dell’Agenda Digitale Europea, l’Italia ha elaborato una propria strategia nazionale individuando priorità e modalità di intervento, nonché le azioni da compiere e da misurare sulla base di specifici indicatori, in linea con le direttive europee.

L’Agenda Digitale Italiana è stata istituita l’11° marzo 2012 in seguito alla sottoscrizione da parte di tutti gli Stati Membri dell’Agenda Digitale Europea, presentata dalla Commissione Europea nel 2010 e rappresenta l’insieme di azioni e norme per lo sviluppo delle tecnologie, dell’innovazione e dell’economia digitale.

Lo scopo dell’Agenda Digitale è sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività. 

In un contesto europeo che si avvale di tecnologie sempre più all'avanguardia anche il Comune di Mondolfo intende adottare una propria Agenda Digitale locale ed elaborare un Piano Strategico per affrontare l'innovazione tecnologica e colmare il divario digitale.

Gli argomenti dell'Agenda Digitale sono centrali per la vita dei cittadini e delle imprese che sempre più spesso si troveranno a fruire di servizi online. Consapevoli di ciò il Comune vuole dotarsi di una Agenda Digitale locale.

Ultimo aggiornamento

Martedi 21 Febbraio 2023