Centro Socio Educativo Riabilitativo "Don Aldemiro Giuliani"

12 Novembre 2018
Centro Socio Educativo Riabilitativo "Don Aldemiro Giuliani"

Il Centro Socio Educativo Riabilitativo "Don Aldemiro Giuliani” è nato con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale dei disabili e di prevenire fenomeni di devianza e di emarginazione, attraverso momenti di attività sociali, culturali e ricreative. L’azione del Centro sociale è finalizzata inoltre a incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale degli utenti, a ridurre il loro isolamento e ad alleviare il compito quotidiano delle famiglie. I servizi socio-educativi-riabilitativi del Centro sono affidati alla Cooperativa “Coss Marche”. Il Comune provvede al trasporto dei ragazzi, alla pulizia dei locali ed alla fornitura dei pasti per gli utenti.

Coordinatrice tecnica: Dott.ssa Patrizia Sambuco
Coordinatrice pedagogica: Dott.ssa Alessandra Tagliavento
Referente: Ufficio Servizi Sociali tel. 0721 939222-223

Orario di apertura del centro
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Ammissione
L’ammissione al Centro avviene su presentazione di apposita domanda, all'Ufficio Servizi Sociali del Comune, da parte dei familiari del soggetto disabile, con allegata la documentazione prevista, a seconda dei casi, dalla legislazione vigente.

Prestazioni
Il Centro Socio Educativo Riabilitativo accoglie i soggetti disabili che hanno adempiuto all’obbligo scolastico, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita, attraverso attività occupazionali, ludiche e formative.
I servizi socio-educativi-riabilitativi sono attualmente affidati alla Cooperativa sociale “Coss Marche”.

Durante la permanenza nel Centro i ragazzi hanno la possibilità di svolgere diverse attività di laboratorio, didattiche, ricreative, motorie e di psicomotricità, sotto la guida esperta di sei educatori, che operano sulla base di programmi personalizzati, con l’ausilio di operatori O.S.S.

Il Centro è funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 con sospensione del servizio per due settimane nel mese di agosto e due settimane in occasione delle festività natalizie; nel mese di luglio viene organizzato un soggiorno estivo al mare, in luoghi attrezzati per portatori di handicap.

Trasporto e mensa
Il trasporto dei ragazzi dalle abitazioni al Centro diurno viene effettuato da due operatori: un autista ed un educatore, mediante uno speciale automezzo opportunamente attrezzato per il trasporto delle persone disabili, dotato di elevatore per il caricamento delle carrozzelle e di altri ausili tecnici.

Le persone frequentanti il Centro sociale possono consumare il pranzo nella mensa organizzata presso i locali del Centro, che riceve giornalmente i pasti dalla cucina centralizzata.

I soggetti beneficiari del servizio socio-educativo-riabilitativo sono tenuti a compartecipare alla spesa mensilmente per i servizi garantiti all’interno del Centro, sulla base delle frequenze e negli importi previsti nella Carta dei Servizi del Centro, disponibile nella sezione "Allegati" in fondo alla pagina.  Le quote vengono aggiornate annualmente.

indirizzo

Viale Vittorio Veneto, 2