Centro Socio Educativo Riabilitativo "La rosa blu"

Data:
12 Novembre 2018
Immagine non trovata

Il Centro Socio Educativo Riabilitativo "La Rosa Blu” è nato con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale dei disabili e di prevenire fenomeni di devianza e di emarginazione, attraverso momenti di attività sociali, culturali e ricreative. L’azione del Centro sociale è finalizzata inoltre a incrementare e mantenere i livelli di autonomia funzionale degli utenti, a ridurre il loro isolamento e ad alleviare il compito quotidiano delle famiglie. I servizi socio-educativi-riabilitativi del Centro sono affidati alla Cooperativa “Casa della Gioventù ONLUS” di Senigallia. Il Comune provvede al trasporto dei ragazzi, alla pulizia dei locali ed alla fornitura dei pasti per gli utenti.

Coordinatore tecnico: Dott. Denis Vitali
Coordinatrice pedagogica: Dott.ssa Alessandra Tagliavento
Referente: Ufficio Servizi Sociali tel. 0721 939222-223

Orario di apertura del centro
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 16:00

Ammissione
L’ammissione al Centro avviene su presentazione di apposita domanda, all'Ufficio Servizi Sociali del Comune, da parte dei familiari del soggetto disabile, con allegata la documentazione prevista, a seconda dei casi, dalla legislazione vigente.

Prestazioni
Il Centro Socio Educativo Riabilitativo accoglie i soggetti disabili che hanno adempiuto all’obbligo scolastico, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita, attraverso attività occupazionali, ludiche e formative.
I servizi socio-educativi-riabilitativi sono attualmente affidati alla Cooperativa sociale “Casa della Gioventù Onlus” di Senigallia.

Durante la permanenza nel Centro i ragazzi hanno la possibilità di svolgere diverse attività di laboratorio, didattiche, ricreative, motorie e di psicomotricità, sotto la guida esperta di sei educatori, che operano sulla base di programmi personalizzati, con l’ausilio di operatori O.S.S.

Il Centro è funzionante dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 con sospensione del servizio per due settimane nel mese di agosto e due settimane in occasione delle festività natalizie; nel mese di luglio viene organizzato un soggiorno estivo al mare, in luoghi attrezzati per portatori di handicap.

Trasporto e mensa
Il trasporto dei ragazzi dalle abitazioni al Centro diurno viene effettuato da due operatori: un autista ed un educatore, mediante uno speciale automezzo opportunamente attrezzato per il trasporto delle persone disabili, dotato di elevatore per il caricamento delle carrozzelle e di altri ausili tecnici.

Le persone frequentanti il Centro sociale possono consumare il pranzo nella mensa organizzata presso i locali del Centro, che riceve giornalmente i pasti dalla cucina centralizzata.

I soggetti beneficiari del servizio socio-educativo-riabilitativo sono tenuti a compartecipare alla spesa mensilmente per i servizi garantiti all’interno del Centro, sulla base delle frequenze e negli importi previsti nella Carta dei Servizi del Centro. Le quote vengono aggiornate annualmente.

Per maggiori informazioni sul Centro è possibile consultare la Carta dei Servizi residenziali, disponibile nella sezione Allegati in fondo alla pagina.

indirizzo

Viale Vittorio Veneto, 2

comune

Mondolfo

provincia

PU

telefono

0721 930253

Ultimo aggiornamento

Martedi 26 Gennaio 2021