Con il sostegno del Comune di Mondolfo, fanno tappa a Mondolfo, domenica 29 settembre 2019, gli itinerari organistici fra le valli del Cesano e del Metauro per l’iniziativa “Castelli d’Aria”.
Nell’Insigne Collegiata di Santa Giustina presso la piazza del Comune, di uno dei borghi più belli d’Italia, al prezioso organo storico “Gaetano Callido” del 1776 siederà alla tastiera il Maestro Mauro Castaldo.
Ad ingresso gratuito, il concerto avrà inizio alle ore 18.30, sotto la direzione artistica del prof. Giovannimaria Perrucci e grazie pure all’azione dell’assessorato alla cultura del Comune di Mondolfo, con enti ed associazioni della Provincia che hanno reso possibile questa decima edizione. Nel cuore del castello martiniano verranno eseguiti brani di Trabaci, Salvatore, Cimarosa, Fenaroli e Bellini. Titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, il M°. Mauro Castaldo è tra l’altro fondatore e presidente dell’Associazione Organistica “Giovanni Maria Trabaci” di Napoli. È autore del libro “Il giardino dei silenziosi - Iuppiter Edizioni” dedicato agli organi delle chiese di Napoli. Ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli con il M° Francesco d’Avalos. Info: www.parrocchiamondolfo.it .