Mondolfo Marotta: stagione turistica positiva con arrivi e presenze in aumento rispetto al 2018

Un trend che si conferma anche nel resto dell’anno grazie ad una efficace promozione ed una sinergia tra Comune, operatori del settore e associazioni.

04 Dicembre 2019

La strategia intrapresa dall’Amministrazione comunale di puntare su  un’immagine sempre più forte della città, legandola alla storia, alla cultura, alla tradizione e ai suoi prodotti più importanti,  ha dato ottimi risultati in termini turistici.

Ne sono una conferma i dati provenienti dall’Osservatorio Regionale del Turismo che, per la stagione estiva 2019, nel Comune di Mondolfo ha fatto registrare un più 8 % di presenze rispetto alla stagione 2018. Dato significativo che ha da una parte garantito una stabilità nei movimenti dei flussi turistici e dall’altro ha esplicitato le politiche condivise tra Amministrazione comunale ed il grande lavoro svolto dagli operatori economici, dai professionisti, enti ed associazioni del territorio.

La stagione estiva 2019 (da maggio a settembre) ha visto 164.394.

Un flusso che ha visto la presenza nel territorio comunale di 16.677 stranieri mentre sono 147.717 i connazionali che hanno scelto di trascorrere le vacanze a Mondolfo Marotta.

79.486 sono gli italiani che hanno scelto di utilizzare le strutture alberghiere insieme a  11.152 stranieri.

“Gettonate” anche le strutture complementari che hanno registrato 68.231 italiani e 5.525 stranieri.

Positivo è anche il dato legato all’andamento annuale delle presenze: il Comune di Mondolfo si attesta infatti con un più 5% rispetto all’anno scorso.

“Sono dati positivi ed importanti che ci rendono soddisfatti – ha commentato l’assessore al Turismo e alla Comunicazione, Davide Caporaletti – frutto di una strategia adottata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le attività ricettive e gli operatori turistici. Il lavoro di programmazione portato avanti dalla Consulta del Turismo ci ha consentito, da una parte di essere competitivi in questa stagione estiva e dall’altra, grazie ad una promozione continua del territorio, di avere ottimi risultati anche durante tutto il resto dell’anno. E’ qui che si gioca il più importante aspetto dell’indotto economico del nostro territorio: la capacità di differenziare la proposta tra cultura, tradizione, storia e strutture ricettive, ci consente di allargare gli orizzonti e di implementare le presenze.

Importante è stato inoltre la presenza e l’utilizzo dei social (App comunale, Sito, Whatsapp, Facebook, Instagram) per cui abbiamo ottenuto un riconoscimento regionale attestandoci al fianco di  Comuni più grandi.  Un’attività di informazione e di promozione che è stata molto gradita da turisti e dagli stessi operatori. Un progetto che prevediamo di allargare per essere sempre più competitivi e per sfruttare l’importanza dei canali social e della rete”.

In questi giorni sono state presentate le iniziative in occasione del Natale 2019 che si svolgeranno nel cuore del centro storico a Mondolfo ed in Piazza dell’Unificazione a Marotta e sarà l’occasione per lanciare e promuovere gli eventi clou in vista delle stagione estiva 2020 a cui Amministrazione ed operatori del settore stanno lavorando già da mesi.

Una tempistica significativa che consente agli operatori di avviare in tempo utile pacchetti di promozione del territorio e delle strutture.