Presepepaese 2019: per le antiche vie ed i suggestivi borghi del castello di Mondolfo

La 27^ edizione del presepe vivente torna giovedì 26 e domenica 29 dicembre 2019

13 Dicembre 2019

Con il patrocinio del Comune, l’organizzazione della Parrocchia di Mondolfo e la collaborazione di centinaia di volontari è tutto pronto per la 27^ edizione di Presepepaese a Mondolfo, il più grande presepio vivente della riviera adriatica che, propone tante novità anche per l’edizione Natale 2019. Perché ogni volta è una esperienza diversa, per il clima, le ambientazioni, i luoghi, ed i sentimenti dei visitatori che, immersi nel percorso all’interno del castello martiniano, esperimentano scene di vita antica nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia. Particolare attenzione, a Presepepaese 2019, sarà data per gli antefatti alla nascita del Bambino e per alcuni episodi che caratterizzano la vita di Gesù, sempre per l’organizzazione della Parrocchia di Mondolfo col patrocinio del Comune e la collaborazione di centinaia di volontari. Due le date canoniche per la sacra rappresentazione di Mondolfo, il 26 dicembre – S.Stefano e poi domenica 29 dicembre, sempre dalle ore 17,30 alle ore 19 (si recupera mercoledì 1 gennaio solo in caso di maltempo in una delle due date precedenti), ad ingresso gratuito. Un percorso attentamente studiato per facilitare il passaggio anche a famiglie con bambini, e che entra pienamente nella lettera “Admirabile signum” di Papa Francesco sul significato e il valore di un segno – il presepe - che “suscita sempre stupore e meraviglia”, pubblicata in concomitanza con la visita del Santo Padre a Greccio. “Rappresentare l’evento della nascita di Gesù - si legge nel testo - equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia”. “Mentre contempliamo la scena del Natale - scrive il Papa - siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. […] È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza”. Ed ecco allora l’esperienza di Presepepaese a Mondolfo che, con la collaborazione di Enti ed Istituzioni ed il patrocinio del Comune, accoglierà migliaia di visitatori giovedì 26 e domenica 29 dicembre dalle ore 17,30 alle ore 19 (si recupera mercoledì 1 gennaio solo in caso di maltempo in una delle due date precedenti). Info per Presepepaese: www.parrocchiamondolfo.it; tel. 0721.957257.