A MONDOLFO PARTE IL SERVIZIO DI ECOVOLONTARIATO

08 Luglio 2022
A MONDOLFO PARTE IL SERVIZIO DI ECOVOLONTARIATO

Il Comune di Mondolfo, insieme alla ditta Onofaro Antonino s.r.l, ricerca un gruppo di ecovolontari disponibili a svolgere attività di promozione e sensibilizzazione per la tutela ambientale sul territorio comunale.
Per tale motivo, in occasione del Consiglio Comunale del 29 giugno, è stato approvato il Regolamento che disciplina le modalità di svolgimento del servizio di ecovolontariato per quei cittadini che vogliano dare il loro contributo a favore della comunità, nell’opera di salvaguardia dell’ambiente, prevenendo comportamenti scorretti.

Il compito di questa nuova figura, che presterà il proprio servizio in modo non oneroso prevalentemente nella zona o quartiere in cui risiede, sarà quello di diffondere informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti urbani, verificare le condizioni di decoro delle isole ecologiche stradali e segnalare eventuali abbandoni all’esterno dei contenitori o in altri luoghi del territorio, comunicare disservizi o comportamenti scorretti per quanto concerne la raccolta differenziata dei rifiuti.

Gli ecovolontari che comunicheranno la propria disponibilità, saranno invitati a partecipare ad incontri periodici organizzati dal gestore del servizio, comprendenti momenti formativi sulla raccolta differenziata, condivisione di problematiche esistenti e pianificazione delle attività.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere i cittadini innescando un processo culturale virtuoso di diffusione di buoni comportamenti legati alla raccolta differenziata dei rifiuti. Proprio per questo si vuole intensificare il continuo dialogo tra cittadini, Amministrazione comunale e ditta incaricata, aumentando la consapevolezza di tutti sul valore sociale, economico e ambientale delle proprie scelte in materia di corretto smaltimento, differenziazione e riduzione della quantità di rifiuti conferiti in discarica e promuovendo, nel contempo, l’uso del compostaggio domestico.

Per l’Assessore all’Ambiente Filomena Tiritiello “l’istituzione dell’ecovolontariato nel nostro Comune è un modo per condividere con i cittadini, in particolare con le nuove generazioni, quel processo di sensibilizzazione ai temi della sostenibilità ecologica e al rispetto per l’ambiente che da sempre caratterizza l’operato della nostra Amministrazione. Si tratta di cambiare tutti insieme le nostre abitudini, in ottica di riduzione dell’inquinamento. I rifiuti differenziati non vengono stoccati nelle discariche ma vengono recuperati per usi diversi e conoscono nuovi cicli di vita. Riciclando si risparmiano le risorse naturali e si conferisce nuovo valore a ciò che fino a pochi anni or sono veniva considerato solo un costo a carico della collettività”.

Il Comune ha predisposto un apposito modulo di adesione per gli interessati, che sarà reperibile presso gli uffici e sul sito istituzionale www.comune.mondolfo.pu.it.
Per maggiori informazioni ufficio ambiente 0721939233

Venerdi 08 Luglio 2022