PISTA CICLOPEDONALE CENTOCROCI-SAN GERVASIO, APPROVATO IN GIUNTA IL PROGETTO ESECUTIVO

Al via la gara per l’affidamento dei lavori, inizio previsto nel 2023

13 Gennaio 2023

E’ stato approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo della pista ciclopedonale che collegherà Centocroci a San Gervasio. Con questo passaggio amministrativo si potrà procedere all’avvio della gara e al successivo affidamento dei lavori. La cantierizzazione dell’intervento è prevista nel 2023.

“Un progetto rilevante” - ha dichiarato l’Assessore ai lavori pubblici e mobilità sostenibile Filomena Tiritiello - “che permetterà ai residenti di Ponte Rio e di Via Beato Angelico di raggiungere in sicurezza il quartiere di Centocroci e tutte le attività commerciali e i servizi ivi presenti. Il percorso si svilupperà su sede propria e si estenderà per circa 500 metri. Un investimento considerevole di circa 200.000 euro, comprensivi di progettazione, espropri e lavori, finanziati in parte con i fondi del bilancio comunale e in parte con fondi ottenuti dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto “FA.MO.SE- mobilità sostenibile casa-scuola/casa-lavoro”.

Un’opera pubblica” – ha concluso l’Assessore Tiritiello – “a cui teniamo particolarmente, che incentiva la mobilità ciclabile, migliora la sicurezza di pedoni e ciclisti che già attualmente percorrono questo itinerario e permette di raggiungere un sito importante dal punto di vista culturale e turistico come l’Abbazia di San Gervasio”.

Per quanto riguarda la mobilità alternativa, è altresì in fase di conclusione dei lavori, con l’installazione della pubblica illuminazione, il percorso ciclopedonale che collega la nuova ciclabile di Piano Marina con Via XXV Aprile.

Venerdi 13 Gennaio 2023