MONDOLFO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

“Dalla Memoria al Ricordo” il progetto dell’Amministrazione dedicato alle scuole del territorio

Data di pubblicazione:
27 Gennaio 2023
MONDOLFO CELEBRA LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Mondolfo, celebrerà la “Giornata della Memoria” con un’iniziativa che coinvolgerà gli Istituti comprensivi del territorio “Enrico Fermi” di Mondolfo e “Faà di Bruno” di Marotta. 
Si tratta di un progetto dedicato agli studenti delle terze medie dei due Istituti, che viene proposto nella ricorrenza del 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto.
Potranno essere presentati, individualmente o in piccoli gruppi, elaborati scritti e opere grafiche senza particolari limitazioni, in modo da permettere ai giovani alunni di esprimere appieno la loro creatività. 
Tra i tanti lavori, che arriveranno, verranno poi selezionati i tre più belli e significativi che chiamano in causa la memoria della Shoah e la ricorrenza del 10 febbraio dedicata al genocidio delle Foibe.
La premiazione per i primi tre classificati è prevista per il prossimo 25 aprile, “Festa della Liberazione”, occasione in cui l’Amministrazione donerà dei libri ai vincitori. 

“Celebrare la giornata della memoria” - hanno dichiarato  l’Assessore alla Scuola e Politiche Educative Alice Andreoni e Agnese Fuligni, consigliere con deleghe alle Politiche Giovanili e al Consiglio dei Bambini- “significa porre attenzione su un fatto drammatico della storia affinché non si ripeta, soffermandoci in particolare  sui valori di uguaglianza, libertà, rispetto e democrazia. Come  negli anni precedenti, anche in questa occasione le classi coinvolte daranno prova della loro grande sensibilità e dell’importanza che il tema della memoria riveste nella costruzione quotidiana di una società futura più equa, inclusiva e consapevole degli errori del passato”.
 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 27 Gennaio 2023