PROCLAMATO IL NUOVO “CONSIGLIO DEI BAMBINI” DI MONDOLFO

La prima seduta è stata anche l’occasione per i giovani consiglieri neoeletti di introdurre i temi dei loro progetti dedicati al territorio, dal borgo al mare

09 Marzo 2023
PROCLAMATO IL NUOVO “CONSIGLIO DEI BAMBINI” DI MONDOLFO

Mercoledì 8 marzo si è svolta, dopo i primi incontri avvenuti nel mese di Dicembre, la prima seduta del “Consiglio dei Bambini”, alla presenza del Sindaco, della Consigliera comunale con delega al Consiglio dei Bambini Agnese Fuligni, dei dirigenti scolastici e delle classi quinte delle scuole elementari “Moretti”, “Fantini”, “Campus” e “Raffaello” di Mondolfo e Marotta.

Nell’occasione sono stati proclamati i nuovi eletti per l’anno scolastico 2022/2023.

“Il Consiglio dei Bambini” - ha dichiarato il sindaco Nicola Barbieri - “rappresenta un prezioso volano di idee e proposte per migliorare la nostra città. La voce dei più piccoli riesce a dare una visione sempre nuova, fresca e originale e offre moltissimi spunti di riflessione a noi amministratori che spesso siamo concentrati sui problemi da risolvere quotidianamente nella gestione del Comune. È bello vedere quanto, anno dopo anno, siano coinvolti, partecipi e propositivi nel cercare di far crescere la propria comunità”.

Nel suo intervento la Consigliera Fuligni si è detta emozionata e onorata per l’elezione dei 16 nuovi consiglieri, che rappresenteranno le scuole di Mondolfo e Marotta.

“Ringraziamo in particolare insegnanti e dirigenti per la grande passione con cui, anche quest’anno, hanno curato e coltivato questo progetto dedicato al territorio che rappresenta un importante momento di crescita e di condivisione tra diverse generazioni e di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva”.

Nei loro interventi, le dirigenti  e gli insegnanti degli istituti comprensivi “Fermi” e “Faà di Bruno”, hanno sottolineato quanto sia fondamentale la collaborazione tra scuola e istituzioni.

Poi la parola è stata data ai giovanissimi consiglieri che saranno coinvolti in specifici progetti per conoscere il territorio e le sue peculiarità, dal borgo di Mondolfo al mare di Marotta.

Ai rappresentanti, infine, è stato consegnato il regolamento a cui dovranno fare riferimento, insieme alle spillette identificative del “Consiglio dei Bambini”.

Ecco i 16 consiglieri eletti:
Fatou Der, Francesco Santini, Leoluca Camilloni, Mariavittoria Messina, Sofia Riccardi, Lorenzo Roberti, Linda Frezzotti, Matteo Rotatori, Francesco Mazzetta Di Bosco, Beatrice Rizzello, Sara Gagliardi, Emanuele Ferraro, Gaia Piagge, Giulio Serfilippi, Tommaso Argentati ed Emilia Giovannelli.
Nel mese di maggio i progetti saranno presentati e condivisi con tutto il Consiglio comunale in una seduta congiunta presso la sala consiliare di Mondolfo.

Giovedi 09 Marzo 2023