Il Museo Civico di Mondolfo si arricchisce dal 1 Maggio e fino al 6 Gennaio 2025 di una nuova esposizione d’arte, mettendo in mostra 18 opere grafiche dell’artista mondolfese Lamberto Frattini giunte nelle collezioni comunali grazie ad una generosa donazione privata. Gli iconici volti di Lamberto Frattini, già mostrati in una breve anteprima natalizia presso i suggestivi locali espositivi dell’ex Cinema Adriatico, ora debitamente incorniciati, mostrano al meglio i loro vividi colori e le trame dei densi segni grafici sovrapposti, in contrasto con il nuovo allestimento appositamente predisposto.
L’esposizione intende valorizzare l’opera dell’artista mondolfese che con il fratello Luigi ha da sempre vivacizzato l’antico borgo natio con personali e collettive d’arte. Prossimamente è in animo dell’Amministrazione Comunale di valorizzare anche l’opera di Luigi Frattini dedicando un nuovo spazio anche alle sue materiche nature morte. L’esposizione "quando e Bello stare nel Bene su questa terra" e che verrà ospitata al Museo Civico nel Complesso Sant’Agostino, prende il titolo da un brano scritto dall’artista dietro ad una sua opera ed evidenzia tutta la poetica che negli anni Lamberto Frattini ha cercato di esprimere con le sue matite colorate. Sarà possibile apprezzare il brano nella sua interezza in quanto è stato riprodotto accanto alle opere esposte.
Da segnalare che in mostra è anche confluita un’opera giunta in donazione al Comune da parte degli eredi del concittadino Stefano Spinaci, che tanto apprezzava i due artisti vicini di casa e con cui ha trascorso molto tempo ad ammirare i panorami dalle mura di Piazza Battisti. L’ingresso all’esposizione è gratuito negli orari di apertura del Museo Civico, consultabili sul sito del Comune.
da Comune di Mondolfo