MONDOLFO, SABATO 20 LUGLIO AL BASTIONE S. ANNA INAUGURA UNA MOSTRA DI ANTICHI STAMPI DA COTOGNATA E DA DOLCI

con il professor Tommaso Lucchetti

16 Luglio 2024

Nella suggestiva cornice del Bastione S. Anna a Mondolfo, antico fortilizio rinascimentale ingentilito da una elegante limonaia ottocentesca, si aprirà il prossimo 20 luglio una piccola ma originale mostra di stampi da cotognata e da dolci: "Un'arte bizzarra che riesce di curioso e dilettevole inganno", sotto l'egida di “Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura”.
Infatti, l'Associazione delle Arti, che attualmente gestisce il Circuito Museale Mondolfese, ha voluto riportare alla memoria, grazie anche al sostegno e al patrocinio del Comune di Mondolfo, un'antica arte conventuale che nel corso del Settecento le fonti ricordano come "bizzarra", ovvero la realizzazione di dolci paste colorate a forma di animali.
Per l'occasione verranno messi in mostra antichi stampi per dolci e cotognate in ceramica dalle forme e colori diversi, accanto a rari stampi in legno intagliato, di cui alcuni a forma di animale, provenienti da una collezione privata. Accanto a questi rari manufatti, una serie di scatole conventuali in legno, utilizzate probabilmente per confezionare dolci o altri alimenti, aiuteranno in parte a comprendere il complesso mondo delle cucine conventuali di un tempo.
Ma la mostra sarà la cornice per ospitare un evento di rilievo non solo locale, ovvero la presentazione in anteprima del volume "Stampi da dolci e da cotognate. Storie di leccornie monastiche in una raccolta in mostra a Mondolfo" a cura del Professor Tommaso Lucchetti, docente presso l'Università di Parma e noto storico della gastronomia e arte conviviale marchigiana. Il bel volume, corredato dalle immagini a colori degli oggetti in mostra, sarà l'occasione per presentare gli studi di giovani ricercatori (Michela Bastoni, Filippo Cristofoli, Benedetta Mostratisi) tutti dedicati alla storia, al consumo e alla trasformazione della mela cotogna nel tempo.
Storie di antiche ricette in un contesto unico per rivivere con gli occhi ma anche con il palato, una delle pagine di storia mondolfese più golose che si conosca.
Per l'inaugurazione della mostra e la presentazione del volume edito da Il Lavoro Editoriale di Ancona, in programma per sabato 20 luglio alle ore 19, sarà possibile ammirare i dolci succulenti elaborati dal produttore Simone Paoloni di Recanati.
L'ingresso alla mostra sarà gratuito nel fine settimana fino a fine settembre secondo gli orari che si troveranno sui canali social dell'Associazione delle Arti e del Comune di Mondolfo.

Martedi 16 Luglio 2024