Con il patrocinio del Comune di Mondolfo, assessorato al Turismo, ultimi preparativi per
“La Festa della Tratta” fiore all’occhiello dell’associazione Malarupta, ormai giunta alla sua decima edizione. La manifestazione si svolgerà il 20, 21 e 22 luglio 2018, con un programma ricco e tante novità. L’attrazione principale sarà come al solito la rievocazione della pesca con la tratta sia serale, dalle ore diciannove, ma soprattutto la suggestiva tratta all’alba di domenica mattina alle cinque e mezza. Il ricco menù di pesce accompagnerà gli ospiti in tutti i tre giorni ma solo venerdì sera si potrà gustare il famoso “Guazzetto della Tratta”. I concerti: venerdì sera i “Jat Leg”, sabato sera gli” Shampoo” e per concludere domenica sera i Radiofreccia con il tributo a Ligabue.
Sabato sera tutti in pista con il Molo Beach Party, nella spiaggia liberà difronte il Molo Cafè tanta musica per ballare fino a tarda notte. Sabato e domenica ospiteremo nello specchio di mare vicino al molo la Nave Scuola “Lupo d’Abruzzo”, nata per diffondere la cultura marinara alle nuove generazioni, sarà a disposizione di visitatori grandi e piccoli per un’illustrazione dell’imbarcazione ed un giro di prova. I ragazzi dovranno essere accompagnati dai genitori con scarpe appropriate per salire sull’imbarcazione.
Grazie alla collaborazione con il Circolo velico Marotta e il Circolo Windsurf durante il week end tante competizioni sportive: sabato sera l’esibizione notturna delle imbarcazioni del circolo e domenica pomeriggio a mezzogiorno la regata velica “Trofeo Malarupta”. Il Circolo windsurf propone per sabato “Sup senza Frontiere”, domenica pomeriggio la gara di windsurf per ragazzi.
Nella piazzetta del molo sabato sera il Circolo Velico offrirà una lezione su come veleggiare in mare in particolare per i più piccoli e domenica sera sarà ospite Maria Lucia De Nicolò dell’Università di Bologna, nonché presidente del Museo della Marineria di Pesaro per una lezione “La Tratta una pesca antichissima”.