"In pace tra i sensi": presentato il Synestesia Festival che dal 6 luglio al 5 agosto trasformerà il Borgo in un palcoscenico continuo.

29 Giugno 2018
E’ stata presentata nella Sala Consiliare la prima edizione di Synestesia Festival che si svolgerà dal 6 luglio al 5 agosto e che vedrà il Borgo al centro dell’attenzione, trasformato in un palcoscenico continuo.
Voluto dal Comune di Mondolfo, assessorato alla Cultura, Synestesia Festival si avvale della Direzione artistica di Filippo Sorcinelli e della collaborazione delle associazioni e di alcune importanti ditte del territorio.
In pace tra i sensi prevede laboratori, concerti, conferenze e tavole rotonde. Tutte intorno a un tema insolito, misterioso e affascinante, quello dei sensi e in particolare di un fenomeno raro che li abbraccia uno per uno: vista, udito, gusto olfatto e tatto. Parliamo di quella sinestesia capace di creare contaminazioni sensoriali, fenomeno percettivo in psicologia, figura retorica in lettere (ricordate quali sono i “colori squillanti”?).
A Mondolfo diventerà addirittura un Festival, con un palinsesto di 11 serate a tema dal 6 luglio al 5 agosto: un viaggio attraverso le 7 note, la creatività dei laboratori, vecchie pellicole cinematografiche, istantanee fissate nero su bianco da fotografi professionisti e proposte al pubblico in un ciclo di mostre.
E se è vero che esistono al mondo persone “sinestetiche”, che vivono quotidianamente la contaminazione sensoriale, a Mondolfo la sinestesia diventerà un fenomeno collettivo.  Il Festival è stato progettato con un approccio inclusivo e coinvolgente verso il pubblico nel segno della partecipazione e della condivisione. Un segno a sua volta salutato da un’accoglienza positiva da parte dei cittadini anche grazie alle associazioni del luogo che stanno contribuendo attivamente all’allestimento della manifestazione.

La scelta dei fornitori è dettata dal principio di località per ridistribuire sul territorio i contributi ricevuti e far si che il festival sia anche generatore di indotto per le attività locali, creando possibilità di portare ad ogni serata un pre-evento “food and beverage”.

La direzione artistica capitanata da Filippo Sorcinelli, alternerà una serie di contenuti proposti anche da artisti internazionali ad una serie di contenuti rivolti a promuovere artisti locali, oltre ad un programma di eventi scelti con cura pescando nel panorama artistico contemporaneo. Il tutto verrà proposto all’interno di un itinerario che si snoderà all’interno della città, nell’ottica di promuovere partecipazione e interesse nei confronti della Regione Marche da parte dei turisti presenti durante la stagione balneare, attrarre visitatori e turisti culturali che troveranno nel festival un’ulteriore attrattiva nel territorio marchigiano.
Tutti gli eventi del festival saranno a titolo gratuito.

DA VENERDÌ 6 Luglio a DOMENICA 5 AGOSTO
INAUGURAZIONE SYNESTESIA con la MOSTRA
"Ferendo e rimarginando passano i giorni - Mario Giacomelli sinestetico"
Musei del Complesso Monumentale di Sant'Agostino