Tornano gli Ecoturistici edizione 2018: alla scoperta della natura tra escursioni e camminate nella Valle dei Tufi. Si inizia sabato 9 giugno.

06 Giugno 2018
Dopo il successo dell’anno scorso tornano gli “Ecoturistici” edizione 2018, promossi dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Mondolfo, con l’organizzazione dello Studio Naturalistico Diamotea.
“Si tratta di percorsi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente, Lucia Cattalani - alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Passeggiate ed escursioni, completamente gratuite, che consentiranno a cittadini e turisti di immergersi nella natura, a pochi passi dalla città, per scoprire paesaggi spesso dimenticati e  ritrovare il gusto delle tradizioni. Un’iniziativa che ha avuto molto seguito nella passata edizione e che riproponiamo con entusiasmo”.
Cinque gli appuntamenti per questa edizione 2018: si parte sabato 9 giugno 2018 con la prima escursione lungo la Valle dei Tufi per osservare il Gruccione, il coloratissimo volatile dell’Africa che arriva nelle nostre zone per nidificare. Sarà l’occasione per osservare questi splendidi animali che con le loro evoluzioni dei voli catturano le loro prede: le api. Il ritrovo è alla Madonna delle Grotte alle 16.30. Il percorso è di circa 3 km dove sono previste delle soste.   Si tratta di un percorso idoneo per tutti.
Si prosegue Domenica 8 luglio con la scampagnata: si risalirà il Cesano camminando direttamente nel letto del fiume. Si tratta di un’escussione affascinante per vivere il fiume Cesano a strettissimo contatto e conoscere da vicino i salici, i pioppi e un uccellino che nidifica sulle rive ghiaiose: il Corriere piccolo. Per chi vuole sarà possibile pranzare a fine percorso in una trattoria. Il ritrovo è nel parcheggio di via Marconi alle ore 8.30 ed il percorso prevede 6 chilometri con soste.
“Escursione tra stelle e civette” è invece il titolo del terzo appuntamento fissato per il 20 luglio.
Si tratta di una escursione dal tramonto alla notte alla Valle dei Tufi: si inizierà con una camminata coi rossi colori del crepuscolo per poi lasciarsi avvolgere, tra un canto di una civette e di barbagianni, dalle ombre della sera. Grazie alla presenza di un’astrofila sarà possibile osservare e riconoscere stelle e pianeti grazie anche al racconto di miti e leggende delle costellazioni. Il ritrovo è alla Madonna delle Grotte alle ore 20 mentre il percorso, con soste, sarà di 3 chilometri.
Venerdi 3 agosto sarà la volta dell’escursione intitolata ”Il Castello, la Campagna”.
Con partenza dal centro storico di Mondolfo, si camminerà in un sali-scendi tra le dolci colline di campagna, totalmente immersi nella storia e nella natura di questo angolo di Marche.
Il ritrovo è sempre al parcheggio di via Marconi alle ore 16.30 ed il percorso sarà di 4 chilometri. Il Ciclo degli “Ecoturistici” si chiuderà sabato 25 agosto con una escursione nella Valle dei Tufi, vero scrigno di biodiversità a pochi passi dalla città. Ci si immergerà nella natura di questo luogo dove sarà possibile ascoltare il canto degli uccelli, trovare le tracce dei mammiferi e riconoscere le piante. Al termine della passeggiata ci sarà una degustazione di vino, birre, pecorini e altri prodotti tipici locali. Il ritrovo è alla Madonna delle Grotte alle ore 16,30 ed il percorso sarà di 3 chilometri.
Si ricorda a chi fosse interessato agli Ecoturistici ,che pur trattandosi di appuntamenti totalmente gratuiti, è necessario prenotarsi telefonando all’Ufficio Ambiente del Comune di Mondolfo (0721.939.233) oppure chiamare Niky, la guida ambientale escursionistica AIGAE al numero 328.6762576.