Dal 2 giugno nuovi orari per i Musei Civici al Complesso Monumentale di Sant'Agostino a Mondolfo

01 Giugno 2018
Musei aperti tutti i giorni, dal mercoledì alla domenica, dal 2 giugno e sino alla fine di agosto a Mondolfo. Questo il nuovo orario dei Musei civici al Complesso Monumentale di Sant’Agostino per l’estate 2018. Si conferma la scelta culturale di uno dei borghi più belli d’Italia, per una apertura sempre ad ingresso gratuito e che si caratterizza per un orario serale, particolarmente dedicato ad un pubblico che ama abbinare al turismo balneare l’andare alla scoperta dei luoghi di storia e d’arte più belli d’Italia. Sarà possibile percorrere le sale dello spazio museale per un viaggio nella storia del territorio, fra mare e collina. In un allestimento prevalentemente didattico, si percorrerà un itinerario che va dal periodo preistorico sino al recente Novecento. Dalla Stele Picena di Mondolfo – una delle 25 in Italia -  al Guerriero Gallico di Mondolfo, con l’esposizione del corredo di un guerriero del IV secolo a.C. rintracciato nei pressi del Cesano ; sempre emozionante la sala dedicata alla Memoria della Fisarmonica, con una produzione nota in tutto il Mondo e che fu una grande eccellenza per Mondolfo dal 1864. Perfettamente restaurata l’antica macchina oraria della Torre civica, opera dei maestri orologiai Mei e Galli e risalente al 1858, all’epoca in cui il Comune rivierasco decise di abbandonare le antiche ore italiche. Occasione pure per ammirare il Museo della Civiltà contadina ed artigiana, pure esso a ricordo di tanta storia di Mondolfo e Marotta realizzato con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” e dell’Archeoclub d’Italia. E poi il chiostro con i suoi affreschi, ed i tanti appuntamenti culturali che vi trovano sede – specie durante l’estate – sempre nel Complesso Monumentale di S.Agostino e, da qui, spaziare nel castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Il Museo Civico di Mondolfo aderisce all’iniziativa della Regione Marche “Happy Museum”. Servizio Wi-Fi libero. Orari Musei, dal mercoledì al venerdì ore 21- 24; sabato, domenica e festivi: 10-12/21-24. L’ingresso al Museo è gratuito. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .
Orari Musei Civici Mondolfo:
Dal 2 giugno al 31 agosto 2018
Dal mercoledì al venerdì: ore 21-24