Avviati i lavori di messa in sicurezza del molo di Marotta

Affidato anche l'incarico per il progetto relativo alla difesa della costa

10 Febbraio 2021
Avviati i lavori di messa in sicurezza del molo di Marotta

Il Sindaco Barbieri ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo al molo di Marotta, dove sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione, finanziati dalla Regione a seguito dei danni provocati dalle mareggiate degli ultimi anni.

Un progetto che prevede il riaffioramento delle scogliere a protezione del molo, la sistemazione della pavimentazione e l’installazione di nuove ringhiere.

Questi interventi si aggiungono a quelli già realizzati dall'Amministrazione Barbieri nella stessa area, relativi alla riqualificazione della piazzetta e alla nuova illuminazione pubblica a led.

Inoltre, sempre in riferimento alla sistemazione del litorale, è stata avviata dalla Giunta comunale la progettazione per gli interventi di manutenzione e ricarica delle scogliere di Marotta. Il piano d’intervento è stato ufficializzato in occasione dell’ultimo incontro dell’Amministrazione con l'Associazione Bagnini, con cui il percorso è stato condiviso negli anni. Il progetto definitivo, che sarà pronto entro la primavera, verrà inviato in Regione per lo screening di V.I.A.

Per il Sindaco Nicola Barbieri: “l’obiettivo è quello di avere un progetto concreto con il quale potremo partecipare ai bandi per l’ottenimento dei finanziamenti pubblici. I lavori potranno essere suddivisi in stralci funzionali, dando priorità alle zone che presentano maggiori criticità.”

Nonostante la competenza sia regionale, l’Amministrazione comunale, in questi anni, ha dedicato costante attenzione al tema della difesa della costa a salvaguardia delle attività degli operatori turistici e balneari. Lo dimostra anche l’importante intervento di potenziamento delle scogliere di Marotta Sud, realizzato nel 2019 con ottimi risultati.