Il 3 aprile torna la "Giornata della Memoria Mondolfese" giunta alla quinta edizione

"I pascoli di Mondolfo" nei secoli XIII-XVI è il titolo della conferenza che sarà disponibile online sul sito comunale

31 Marzo 2021

Come ogni anno, torna la “Giornata della Memoria Mondolfese” organizzata dal Comune di Mondolfo, assessorato alla Cultura. “I pascoli di Mondolfo” è il titolo scelto per questa quinta edizione dedicata alla storia del capoluogo: grazie al contributo dell’Associazione Monte Offo, sarà possibile conoscere i terreni comunali che nei secoli XIII-XVI furono adibiti a pascolo di bestiame. Una data, quella del 3 aprile che, come si ricorderà, è stata istituita ufficialmente dall’Amministrazione comunale, con cadenza annuale, in occasione del V^ Centenario dell’Assedio di Mondolfo nell’intento di tenere sempre vivo il ricordo di una delle pagine più gloriose e cruente della Guerra d’Urbino e dell’Assedio di Mondolfo, avvenuto nel 1517.

La conferenza sarà disponibile online sul sito del Comune di Mondolfo.